Tramvia, l’assessore Giorgetti: "Il problema non è la sostituzione delle alberature ma la distanza dagli edifici"

“Per la Sovrintendenza il problema della linea tramviaria verso Bagno a Ripoli non è la sostituzione delle alberature ma la distanza dei filari dagli edifici. Per questo sono stati chiesti nuovi rendering in merito al progetto definitivo e anche indagini archeologiche in particolare nell’area di piazza della Libertà dove è previsto un sottoattraversamento pedonale. Una volta acquisiti questi nuovi documenti la Conferenza dei servizi si riunirà per nuove valutazioni e siamo fiduciosi che troveremo una soluzione condivisa”. Lo ha detto l’assessore Stefano Giorgetti, rispondendo ad alcune domande di attualità in consiglio comunale in merito alla nuova linea della tramvia.

“Ricordo – ha sottolineato Giorgetti – che il progetto della tramvia per Bagno a Ripoli è nella fase definitiva, dopo una fase preliminare che ha già avuto tutti i via libera necessari. Il sistema tramviario deve essere completato e vogliamo andare avanti, confrontandoci con tutti ma arrivando a una soluzione unanime che tenga conto anche delle necessità dei residenti e dei commercianti. Per quanto riguarda l’amministrazione, certamente i binari a centro strada sono la soluzione ottimale”.

“Ricordo inoltre – ha concluso Giorgetti –che, come già avvenuto per le precedenti linee, il saldo finale degli alberi sarà largamente positivo”.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina