Giustizia e lavoro INSIEME: ciclo di incontri dell'Acli di Pontedera


L’Acli di Pontedera “Giovanni Gronchi” organizza una serie di conferenze sul tema, di stretta attualità, della qualità del lavoro per le persone con particolare attenzione al lavoro dei giovani. Il ciclo che ha per titolo “lavoro e giustizia INSIEME” parte dalla constatazione che oggi per i giovani trovare un lavoro che sia al tempo stesso coerente con i loro studi, che abbia una paga giusta e sia giusto in sé è molto difficile se non impossibile. I giovani, in particolare gli under 30, sono una generazione precaria, praticamente costretti a lavorare derogando ai diritti sul lavoro conquistati dai loro padri e nonni, con un’idea diversa del sindacato e delle sue tutele, capaci e consapevoli delle penalizzazioni subite ma consci che vadano aggirate pur di lavorare. Non si vuole dare risposte – altri devono pensarci concretamente e fare - ma aiutare i giovani che sono i veri protagonisti di queste storie, ma anche le persone comuni, a riflettere su queste tematiche. D’altra parte chi non ha un figlio, un fratello, un nipote, un conoscente in questa drammatica situazione?

Alcune conferenze si terranno presso la ex Scuola Saffi (ex Mantellate) che sempre più diventerà il polo culturale (e non solo) cattolico della città. Le Acli Pontedera, con il supporto del provinciale, nelle sue varie forme sono intenzionate a dare un rinnovato apporto a questa una cultura che tanto ha data alla città: la Biblioteca del Duomo, il premio Giovanni Gronchi di pitture …

Si inizia venerdì prossimo 22 febbraio alle ore 21.15 nella sala della ex Scuola Saffi con don Antonio Cecconi (Assistente provinciale Acli e parroco di Calci) che parlerà del tema: “Dignita del lavoro o lavoro merce?”

Seguirà il 5 marzo alle ore 21.15 Gianfranco Zucca (ricercatore dell’Acli – Istituto di Ricerche Educative e Formative, IREF) che presenterà la sua ricerca dal titolo: “Il ri(s)catto del presente – Giovani e lavoro nell’Italia della crisi“ sempre nella sala ex Scuola Saffi.

A seguire dei veri big e conosciuti anche a Pontedera per la loro fama nazionale dovuta anche alla loro presenza televisiva: sabato 30 marzo ore 17.15

nella sala Biblioteca Comunale intitolata a Giovanni Gronchi Ugo Biggeri (presidente Banca Etica) parlerà di “Lavoro, volontariato e cooperazione”.

Venerdi 12 aprile ore 17.15 sala Carpi in Via Valtriani Riccardo Colombani (Segretario nazionale First – CISL, nostro concittadino) inteverrà su “La Repubblica fondata sul lavoro: vincere il dominio della finanza”

A conclusione lunedì 20 maggio ore 21.15 sempre nella Sala Alberto Carpi – Via Valtriani, forse la più conosciuta per le sue presenze su La7 e alla RadioRai Suor Alessandra Smerilli (Economista – Docente della Pontificia Università Auxilium Roma) interverrà sul tema “Il lavoro può tornare un luogo della speranza? Come costruire giustizia per i giovani stretti tra esclusione e precarietà”.

L’iniziativa che ha il Patrocinio del Comune di Pontedera è realizzata in collaborazione con la Tavola della Pace di Pontedera, Libera di Pontedera, il Movimento Shalom, l’Azione Cattolica e Agesci - Gruppo guide scout.

Fonte: Acli - Pontedera “Giovanni Gronchi”



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

torna a inizio pagina