Visita al sentiero dei Laghetti con i carabinieri forestali

Secondo appuntamento dedicato alle escursioni domenicali all’interno della Riserva Naturale Statale di Montefalcone, nel comune di Castelfranco di Sotto.

Domenica 24 febbraio, dalle ore 14:30 alle ore 17:30, i partecipanti potranno riscoprire il sentiero dei Laghetti, percorso già inaugurato nella primavera del 2018 e contraddistinto dall’alternanza di numerosi ecosistemi meritevoli di tutela per la loro rilevanza in termini di biodiversità. Il percorso, della lunghezza di circa 3 Km, lambirà i piccoli invasi che offrono cibo e rifugio all’avifauna, attraverserà le prime timide fioriture invernali e i modesti corsi d’acqua invigoriti dalle piogge, per terminare con la scoperta di trincee risalenti alla seconda guerra mondiale, scavate dall’esercito brasiliano.

Oltre a godere delle bellezze ambientali presenti nella Riserva, obiettivo delle passeggiate sarà la presa di coscienza di corrette modalità di comportamento, in un contesto di Educazione alla Legalità Ambientale, prioritaria per l’Arma dei Carabinieri nell’ambito delle proprie mansioni.

Il percorsi è accessibile ad adulti e bambini (minimo 5 anni), non prevedendo difficoltà in termini di dislivello o di lunghezza.
Materiale necessario: Scarpe da trekking

Norme di comportamento: Numero massimo di partecipanti: 60. Vietato l’accesso ai cani, anche al guinzaglio
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 22 febbraio alle ore 16,00

Ritrovo presso la caserma del Nucleo Tutela Biodiversità di Montefalcone – Via delle Pinete, 8 – Castelfranco di Sotto – (PI)



Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro

torna a inizio pagina