La sinistra lancia un nome per Empoli: Beatrice Cioni candidata sindaco?

Rimbalza nelle stanze della politica un altro nome di un candidato sindaco per le elezioni amministrative di Empoli, quello di Beatrice Cioni. Pare che sarà lei a guidare la lista (civica) di sinistra alternativa di area al PD e a Brenda Barnini, questo quanto appreso da gonews.it da fonti non ufficiali.

Beatrice Cioni, 50 anni di Empoli, attuale consigliera comunale di 'Ora si Cambia', vanta una lunga militanza nel mondo della sinistra empolese: segretaria nel 1989 della Federazione Giovanile Comunista Italiana e nel 1992 nella Direzione Nazionale della Sinistra Giovanile, è stata a poco più che ventenne assessore alle Politiche sociali del Comune di Empoli nel periodo 1990-93, sotto la giunta PCI di Varis Rossi. È figlia del noto ex assessore di Firenze e parlamentare Graziano Cioni. È sempre stata attiva nel mondo dell'associazionismo sul territorio e attualmente lavora in una cooperativa che si occupa di anziani non autosufficienti. Nel 2014 scelse di aderire al progetto 'Ora si Cambia' di Damasco Morelli che accorpò anche pezzi del centrodestra nel nome dell'alternativa.

Una storica militante di sinistra, vicina al mondo delle associazioni, ma non troppo legata ai partiti e con esperienze politiche più aperte come quella che attualmente la impegna in consiglio comunale: questa la scelta fatta dalla sinistra empolese che intende costruire un progetto saldamente ancorato ai valori della sinistra, ma aperto e disposto ad accogliere chi ne condivida le linee programmatiche. Resta da capire se l'arcipelago di sinistra 'radicale', da Potere al Popolo a Rifondazione (il PCI se ne è già tirato fuori), saranno disposti ad appoggiare un progetto su questi presupposti, ma l'accordo sembra difficile: l'ipotesi più probabile è che quest'area non si presenti alle elezioni e non è possibile stabilire se parte di quei voti andranno o meno alla nuova lista civica.

La Cioni verrebbe chiamata sicuramente a rappresentare una rottura rispetto al centrosinistra a firma PD, con l'obiettivo dichiarato di creare un progetto che faccia da incubatore civico dei valori della sinistra ormai 'orfana' di partito. A dettare le linee del candidato sindaco sarà infatti il documento programmatico della Coalizione Civica Empolese Valdelsa firmato dalla stessa Cioni poche settimane fa, che verte in particolare su politiche sociali, gestione diretta e pubblica dei servizi, potenziamento Enti Locali e dei servizi sanitari, politiche ambientali più accorte e maggiore partecipazione dei cittadini. Questi presumibilmente saranno i punti del suo programma. Nei prossimi giorni sarà chiarito il quadro all'interno della coalizione.

Giovanni Mennillo



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina