Errori giudiziari, evento a Firenze con la Fondazione Giuseppe Gulotta

Sonia Sommacal

Sarà il circolo ricreativo “G. Pescetti” di Firenze (via Bellini, 14) ad ospitare, venerdì 22 febbraio, a partire dalle ore 10.00, il convegno intitolato: “Errori giudiziari. Distrazione, imprecisione, inquinamento delle prove?” organizzato dall’Avvocato Sonia Sommacal del Foro di Belluno, vicepresidente nazionale di ADU - Associazione Diritti Umani, in collaborazione con la Fondazione “Giuseppe Gulotta” e lo stesso circolo “G. Pescetti”.

Ospite principale dell’incontro, l’On. Francesca Scopelliti, storica compagna di Enzo Tortora e presidente della Fondazione Internazionale per la Giustizia intitolata alla memoria dello storico giornalista e conduttore televisivo, scomparso il 18 maggio del 1988.

Con l’On. Scopelliti, saranno presenti al convegno gli Avvocati Pardo Cellini e Baldassarre Lauria, direttori e ideatori della Fondazione “Giuseppe Gulotta”; Giuseppe Gulotta, presidente del Progetto Innocenti della medesima fondazione; i giornalisti Benedetto Lattanzi e Valentino Maimone, fondatori del portali “Errorigiudiziari.com”; l’Avvocato Luca Maggiora, referente osservatorio carcere della Camera Penale di Firenze; Angelo Massaro, vittima di un errore giudiziario; il Dott. Diego Olivieri, vittima anch’egli di un errore giudiziario e presidente dell’Associazione “Futuro per Tutti Onlus”; l’Avvocato Claudio Salvagni, legale difensore di Massimo Bossetti.

“I lavori - spiega l’Avvocato Sonia Sommacal - si articoleranno in due sessioni: una mattutina, tra le 10.00 e le 13.00 ed una pomeridiana, tra le 14.00 e le 17.00. Il tema è senza ombra di dubbio di grande attualità, oltre che di enorme delicatezza. Sarà quindi interessante il confronto che scaturirà dagli interventi di ospiti così di rilievo, come quelli presenti venerdì a Firenze”.

“Al di la degli ospiti qualificati e delle associazioni che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa - conclude l’Avvocato Sommacal - mi preme davvero ringraziare la Camera Penale di Firenze per aver patrocinato l’incontro e l’Ordine degli Avvocati di Firenze per aver accreditato l’iniziativa con 6 crediti formativi. Segno che l’alto valore della manifestazione è stato recepito ed apprezzato”.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina