Nutrirsi e curarsi con gli insetti, se ne parla al Museo di Storia Naturale

conferenza "Nutrirsi e curarsi con gli insetti"

conferenza "Nutrirsi e curarsi con gli insetti"

In occasione della mostra "Arthropoda. Viaggio in un microcosmo" il Museo di Storia Naturale propone un ciclo di incontri a tema. Il terzo incontro, dal titolo "Nutrirsi e curarsi con gli insetti", si terrà martedì 26 febbraio alle ore 16.30.

La professoressa Barbara Conti, professore associato presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, terrà una conferenza dal titolo “Nutrirsi e curarsi con gli insetti”.

L’incremento demografico e lo sfruttamento sempre maggiore delle risorse obbligano l’uomo ad esplorare nuove fonti da utilizzare sia a scopo alimentare che terapeutico. Per descrivere l’importanza degli insetti come cibo, nella conferenza verranno esposte caratteristiche quali digeribilità, valore energetico, contenuto proteico, contenuto lipidico, contenuto in fibra e in microelementi come pure i rischi sanitari dovuti al consumo di insetti. Inoltre, sebbene gli insetti siano stati ampiamente usati a fini terapeutici in quasi tutti i continenti, solo poche ricerche sono state condotte per accertare le sostanze terapeutiche contenute negli insetti ed i loro potenziali usi. Nel corso della conferenza verranno quindi illustrate alcune delle principali terapie riconosciute a livello scientifico a base di insetti.

Dopo l'incontro sarà possibile visitare liberamente l'esposizione temporanea "Arthropoda. Viaggio in un microcosmo".

conferenza "Nutrirsi e curarsi con gli insetti"

conferenza "Nutrirsi e curarsi con gli insetti"

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina