Carnevale, tutte le iniziative in programma sul territorio di Carmignano

Si respira aria di carnevale a Carmignano. Come ogni anno sono tante le iniziative promosse sul territorio, tra sfilate allegoriche, animazioni, giochi, laboratori di maschere ispirate alla civiltà etrusca e spettacoli teatrali. L’amministrazione comunale di Carmignano, infatti, riconosce e sostiene la vitalità dell’associazionismo locale che trova riscontro nelle sfilate allegoriche con carri “fai da te”, nei gruppi di maschere, nei giochi e nelle tempeste di coriandoli pensate per festeggiare il carnevale con tutta la cittadinanza. La “cultura” invece propone un Carnevale insolito, con laboratori di maschere etrusche dedicati alle famiglie e con giochi della tradizione fra i bronzi del maestro Quinto Martini. Infine, largo al “sociale” con un pomeriggio di divertimento a 360° all’insegna dell’inclusione e della partecipazione attiva, che trova il suo spazio nel salone consiliare del Comune di Carmignano.

A dare il via ai giochi di Carnevale sarà il Museo Archeologico di Artimino Francesco Nicosia con il divertente laboratorio didattico “Maschere di carnevale al museo!”: domenica 24 febbraio dalle 10.30 spazio alla fantasia dei bambini per realizzare maschere ispirate ai personaggi della civiltà etrusca. Con l’aiuto di genitori, nonni o zii, i piccoli partecipanti potranno impersonare il guerriero Larth indossando la sua armatura, oppure la matrona Vipia con le sue vesti e i suoi gioielli. L’attività è consigliata per i bambini dai 3 ai 12 anni. L’iniziativa è curata dall’assessorato alla Cultura e dall’A.T.I. Coop. Culture – Chora. Per partecipare è necessario prenotare entro le ore 13 di sabato 23 febbraio (055.8718124; parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it). L’attività costa 3 euro, oltre al biglietto d’ingresso ridotto al museo di 2 euro.

A Seano torna l’appuntamento con le goliardiche sfilate, le battaglie di coriandoli e i famosi dolci della tradizione carnevalesca. La prima sfilata si terrà domenica 24 febbraio con partenza alle 14.30 dalla Pista Rossa, per poi passare in via Baccheretana, piazza IV Novembre, e arrivare verso le 17 nel parcheggio di via Matteotti. La seconda sfilata è in programma per il 3 marzo, con partenza alle 14.30 dalla Pista Rossa. I carri e le maschere sfileranno poi lungo via Baccheretana, via Pistoiese, e arriveranno verso le 17 al Parco Museo Quinto Martini. Qui sarà possibile partecipare al labirinto allestito tra i bronzi del maestro Quinto Martini, e all’antico gioco della pentolaccia, che prevede che i bambini colpiscano a occhi chiusi con un bastone dei sacchetti colorati che contengono sorprese (iniziativa quest’ultima organizzata dall’Associazione Parco Museo Quinto Martini). Le sfilate sono organizzate dalla Misericordia di Seano, con il contributo del Comune di Carmignano.

Anche a Comeana si festeggia il carnevale il 24 febbraio dalle 14.30 nella centralissima piazza Cesare Battisti, tutti vestiti da contadini e da animali da stalla e da cortile. La sfilata del carro folkloristico per le vie del paese quest’anno ha infatti per tema: “Nella vecchia fattoria, ovvero, Carnevale nella Comeana che fu”. Non mancheranno nel pomeriggio le

merende della tradizione carnevalesca con dolci, crepes e bomboloni, zucchero filato, migliacci, zonzelle e patatine fritte. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Comeana in festa in collaborazione con A.V.I.S. sez. Carmignano, Associazione Frammenti di Memoria, Circolo ARCI Rinascita e Assistenza Medicea onlus, col patrocinio del Comune di Carmignano. In caso di maltempo la festa verrà rinviata alla domenica successiva, 3 marzo.

In programma una festa di Carnevale anche a Carmignano. L’appuntamento è per domenica 24 febbraio dalle 14 alle 19 in sala consiliare con il clown Mammolo e la compagnia teatrale “Bimbi per sempre”, che coinvolgeranno i piccoli partecipanti nei loro divertenti spettacoli. Alle 14 la festa si aprirà con l’animazione musicale di Mammolo; segue lo spettacolo teatrale “Lo zio lupo e le frittelle”. E per concludere frittelle gratis per tutti i bambini. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Carmignano ed è organizzata dalla Cooperativa Humanitas in collaborazione con Polisportiva Baol e Circolo Arci 11 Giugno.

Fonte: Comune di Carmignano - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Carmignano

<< Indietro

torna a inizio pagina