Cities Cafés e associazione Spinoza invitano l'autore Alberto Prunetti a Montelupo

Venerdì 22 febbraio 2019, alle ore 17.30 presso la Casa del popolo Il Progresso di Montelupo Fiorentino Via Rovai 43, Montelupo Fiorentino Alberto Prunetti
presenterà: “108 metri The new working class hero”. Introdurrà Francesco Polverini.

"E’ un dato di fatto che il mondo del lavoro negli ultimi trent’anni sia cambiato. La mobilità delle persone e dei capitali da un lato, le modifiche alle norme di Diritto del Lavoro dall’altro, ne hanno mutato nel profondo il concetto stesso per come lo conoscevamo, così da arrivare a chiederci se addirittura esista ancora la Classe Lavoratrice. In altri termini: nel tempo in cui ci si riconosce sempre di più nel “mercato del lavoro” e sempre meno nel “diritto al lavoro”, come si può ancora “raccontare” il mondo di chi lavora perché ne siano compresi i profondi legami sociali tra la persona e il suo lavoro e tra le persone e i territori dove quel lavoro si svolge?".

Alberto Prunetti (Piombino, 1973) è uno scrittore e traduttore italiano.

Cresciuto in provincia di Grosseto, ha pubblicato i romanzi Potassa 2003, Il fioraio di Perón 2009, Amianto. Una storia operaia 2012 (finalista Premio Pozzale Luigi Russo, finalista Premio Chianti Narrativa, premio speciale della giuria Grotte della Gurfa e premio Scrittore toscano dell'anno 2013) e 108 metri. The new working class hero 2018.

Ha tradotto dallo spagnolo e dall'inglese l'opera di autori come Evaristo Carriego, Roberto Arlt, Osvaldo Bayer, Angela Davis, David Graeber e John Sinclair.

Fa parte delle redazioni di riviste come Carmilla on line (diretta da Valerio Evangelisti), Nuova Rivista Letteraria (fondata da Stefano Tassinari), Lavoro culturale e Jacobin Italia (edizione italiana dell'omonima rivista statunitense).

Pubblica reportage narrativi su La Repubblica, Il manifesto, Il Reportage, Left.

Dal 2018 dirige la collana Working Class per le Edizioni Alegre.

Opere
Romanzi
2003 - Potassa, Stampa Alternativa
2009 - Il fioraio di Perón, Stampa Alternativa
2012 - Amianto, una storia operaia, Agenzia X
2014 - Amianto, una storia operaia, ristampa Edizioni Alegre
2015 - PCSP (piccola controstoria popolare), Edizioni Alegre
2018 - 108 metri. The new working class hero, Laterza
2005 L'arte della fuga, Stampa Alternativa
2011 Sorci verdi, Edizioni Alegre



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina