Oltre 30 appuntamenti per l'edizione 2019 del "Festival del Giallo" di Pistoia

Festival del Giallo di Pistoia

Festival del Giallo di Pistoia

L'attesa è terminata: domani si accenderanno i riflettori sulla IX edizione del Festival del Giallo di Pistoia. La manifestazione animerà la città toscana fino a domenica 24 febbraio: in calendario più di trenta appuntamenti, oltre cinquanta ospitidue location e una cena con gli autori accomunati da un unico filo conduttore, ovvero l'incontro del genere giallo con la storia.

Ecco in dettaglio gli eventi più attesi.

Sabato 23 febbraio alle 15 l'auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio ospiterà l'evento speciale Caravaggio, arte e delitti, incentrato sul celeberrimo pittore milanese e condotto da Annalisa Stancanelli, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Durante la prima parte dell'iniziativa, a parlare del pittore milanese saranno Elena Princi (Caravaggio oltre il mito), Romano De Marco e Lara Dell’Unto (I misteri di Caravaggio) e la scrittrice inglese Alex Connor (L’enigma Caravaggio).

Nella seconda parte, invece, è in programma un viaggio nel mondo dell'arte del fumetto con Giampiero Casertano Milo Manara. Quest'ultimo porterà alla nona edizione del Festival del Giallo il suo lavoro La tavolozza e la spada.

Alle 21.30 appuntamento nella galleria centrale della biblioteca per una lettura di Lorenzo Degli Innocenti dal titolo L’ultimo incontro, monologo tratto dal racconto Il poeta di Marco Vichi, dedicato a Dante Alighieri. Introdurrà l'evento Giovanna Frosini e sarà presente anche lo stesso Vichi.

Domenica 24 febbraio alle 15 comincerà il gran finale della manifestazione. Nella galleria centrale della San Giorgio lo scrittore Luca Crovi condurrà un appassionante incontro con gli scrittori Marco Buticchi (Il male viene da lontano), Matteo Strukul (I misteri del Rinascimento) e Valerio Massimo Manfredi (I gialli dell'archeologia).

Fino a sabato 2 marzo, inoltre, negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio sarà possibile ammirare una mostra di opere a fumetti dedicate a CaravaggioUccidete Caravaggio di De Nardo e Casertano, edito da Bonelli, e Caravaggio - La tavolozza e la spada di Milo Manara, edito da Panini Comics.

Fonte: Giallo Pistoia Ufficio stampa



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina