Band emergenti, al via il censimento dell’area metropolitana

Prende vita a Scandicci il primo censimento delle band emergenti nel settore della musica Rock&Pop rivolto a gruppi musicali dell’area metropolitana fiorentina senza limiti d’età, a partire dalla formazione in duo.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Scuola di Musica di Scandicci e il Comune di Scandicci e si inserisce in un progetto più ampio avviatosi ad ottobre 2018 con la prima edizione di “Young Rock Scandicci”, contest per band emergenti. I dati raccolti attraverso il censimento saranno utilizzati per la realizzazione di appuntamenti musicali in cui le band potranno esibirsi e suonare nonché di spazi musicali loro dedicati. Lo scopo principale è di promuovere e incoraggiare la libera espressione della musica, intesa come linguaggio di unione e aggregazione, come valore da sostenere contro ogni forma di discriminazione.

Il progetto è curato dalla Scuola di Musica di Scandicci (gestione Accademia Musicale di Firenze) e prevede due principali fasi di attuazione: la prima consiste nel censimento-raccolta dati delle band emergenti di musica rock&pop, in vista dell’organizzazione di appuntamenti musicali come contest o concerti in rassegne estive; la seconda fase prevede l’affiancamento di gruppi e musicisti emergenti per la partecipazione e l’inserimento in progetti selezionati ad hoc in contesti nazionali, come workshop e seminari, nell’offerta di servizi come tutoraggio e aspetti legislativi dello spettacolo dal vivo.

L’adesione al censimento è libera e gratuita e può essere rimossa in qualsiasi momento. Per partecipare è necessario compilare il modulo on line all’indirizzo www.youngrock.info oppure direttamente presso la segreteria della Scuola di Musica di Scandicci o utilizzando il Qr Codeche compare sul volantino dell’iniziativa.

Per info:Scuola di Musica di Scandicci-Dipartimento di Musica Rock&Pop, Via del Padule 34, Scandicci (FI) 055.755499, segreteria@scuolamusicascandicci.itwww.youngrock.info .

Fonte: Scuola di Musica di Scandicci



Tutte le notizie di Scandicci

<< Indietro

pubblicità
torna a inizio pagina