Pollo Ruspante

Fonte foto: Lella Lella

Buongiorno oggi ringrazio Lella Lella, una nostra ascoltatrice, che spesso mi manda le sue ricette,  è molto brava a cucinare e il risultato si vede anche dalle foto che mi allega con la preparazione dei vari passaggi della ricetta e poi con il piatto finale.

Questa volta mi ha mandato una ricetta che secondo me mette d'accordo tutta la famiglia, il pollo, ma il pollo Ruspante, quello non di allevamento, se riuscite ad acquistarlo sarebbe meglio, sicuramente per la qualità migliore delle carni. La ricetta ha ingredienti semplici ma che vanno a valorizzare al meglio la carne del pollo rendendolo gustosa e buona.

Pollo Ruspante

Ingredienti

1 pollo ruspante (preferibile non di allevamento)

1 carota

1 cipolla

1 costola di sedano

1 spicchio di aglio

Tre foglie di salvia

1 rametto di rosmarino

Un pochino di prezzemolo

1 bicchiere di vino bianco

Passata di pomodoro

Sale q.b

Pepe q.b

Preparazione

Lavare bene il pollo e tagliarlo a pezzi grandi. Prendete una teglia capiente, metteteci l’olio e il battuto di tutte le verdure e fare rosolare quando è leggermente biondo aggiungete i pezzi del pollo ed un bicchiere di vino bianco e continuare la rosolatura a fuoco vivace. Quando tende ad attaccarsi aggiungete la passata di pomodoro, il sale e pepe, coprite il tegame e abbassate la fiamma e cuocete per circa mezz’ora o fino a che non si completa la cottura.

Accompagnato con erbetta di campo è una delizia!

Lella Lella