Roche-Novartis, M5S: "Intervenga la Regione"

“La Regione intervenga immediatamente sul caso Roche e Novartis, condannate dall’Antitrust in seguito a un’azione illegale di cartello che ha creato ingenti maggiori spese al servizio sanitario pubblico”. Così il consigliere regionale del Movimento 5 stelle e membro della commissione sanità, Andrea Quartini, interviene a margine della conferenza stampa tenutasi stamani a Firenze nella sede di palazzo Panciatichi. “La sanzione inflitta alle due realtà farmaceutiche – spiega Quartini - è di 182 milioni: ed è a questo che la Regione Toscana può fare riferimento per ottenere adeguati rimborsi. Quel che chiediamo è l’assoluta celerità nell’azione della politica affinché sia scongiurato il rischio prescrizione”.

I due colossi farmaceutici sono stati condannati per l’affaire legato a due molecole con caratteristiche cliniche esattamente sovrapponibili: “Parliamo – prosegue Quartini – dell’Avastin della Roche e del Lucentis della Novartis. Farmaci rivenduti a prezzi molto diversi tra loro: l’uno costava 70 volte più dell’altro. Eppure, nonostante l’Avastin fosse ottimo per la propria resa in relazione a malattie oftalmiche, pare l’Agenzia italiana del farmaco sia stata spinta a scegliere per il Servizio sanitario nazionale il Lucentis creando un grande danno economico a tutti i cittadini”. Dietro alla vicenda vi è infatti un business enorme: basta pensare che un italiano su tre sopra i 70 anni ha problemi di maculopatie.

“Quando avvengono certe indecenze sulla pelle delle persone la buona politica – conclude Quartini – ha il dovere d’intervenire con prontezza affinché sia ristabilita un minimo di giustizia. Ecco perché chiediamo alla giunta d’intraprendere subito tutte le azioni necessarie al fine di recuperare parte del danno economico arrecato da questo cartello tra case farmaceutiche e non far cadere la vicenda in un’archiviazione per prescrizione”. La giunta - lo ricordiamo - è invitata ad agire anche grazie a una mozione presentata in Consiglio e approvata all’unanimità.

Fonte: M5S - Regione Toscana



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina