Sheikha Mai bint Mohammed Al Khalifa a Firenze per Life Beyond Tourism


Sua Eccellenza Sheikha Mai bint Mohammed Al Khalifa, Presidente dell’Autorità per la Cultura e le Antichità del Bahrain e una delle donne più influenti del mondo arabo, secondo la rivista Forbes, sarà a Firenze il prossimo 3 marzo per il Movimento Life Beyond Tourism.

L’occasione sarà la presentazione del progetto “Bahrain Meets The World in Florence”: espressioni artigianali e cultura del Bahrain in mostra all’Auditorium al Duomo di Firenze, dal 2 al 5 marzo 2019.

L’evento, organizzato e promosso dal Movimento Life Beyond Tourism in collaborazione con l’Autorità per la Cultura e le Antichità del Bahrain e l’Ambasciata d’Italia in Bahrain, sarà inaugurato il 3 marzo.

Ospite d’onore della 21° edizione dell’Assemblea Generale degli Esperti della Fondazione Romualdo del Bianco, il Bahrain sarà rappresentato dai massimi esponenti del Paese tra cui la Presidente Sheikha Mai.

Figura di spicco nella cultura araba, Sheikha Mai bint Mohammed Al Khalifa, ha ricoperto cariche istituzionali di massima importanza, prima Vice Sottosegretario della Cultura e del Patrimonio Nazionale presso il Ministero dell’Informazione, è stata poi Ministro della Cultura e dell’Informazione dal 2008 al 2010 e Ministro della Cultura dal 2010 al 2014.

Fondatrice dello Shaikh Ebrahim bin Mohammed Al Khalifa, Centro per la Cultura e la Ricerca e Presidente del Consiglio di fondazione dal 2002, lavora attivamente per promuovere la cultura e preservare l’architettura tradizionale del Bahrain.

Vincitrice di numerosi riconoscimenti di rilievo, la Presidente Sheikha Mai bint Mohammed Al Khalifa, è già stata ospite diverse volte in Italia, dimostrando sempre un grande interesse e attenzione al patrimonio culturale e artistico del nostro Paese.

La partecipazione del Bahrain è stata fortemente voluta dalla Fondazione Romualdo Del Bianco e dal Movimento Life Beyond Tourism che condivide con la Presidente Sheikha Mai la tutela e la conoscenza del patrimonio culturale, artistico e architettonico dei paesi del mondo come strumenti di pace e condivisione tra i popoli.

“Accoglienza e ospitalità con il Movimento Life Beyond Tourism tornano nuovamente ad assumere la loro antica nobiltà; con Life Beyond Tourism il patrimonio acquisisce nuovamente una propria vita in quanto favorisce la conoscenza delle identità del luogo, l’incontro e il dialogo tra le culture e il rispetto per la diversità. Siamo particolarmente compiaciuti con sua Eccellenza Al Khalifa Mai che condivide l’etica Life Beyond Tourism e il suo Movimento e siamo grati allo Special Advisor Unesco Mounir Bouchenaki per aver ativato questa relazione che è divenuta così fruttuosa in questi tre anni” ha dichiarato il Presidente della Fondazione Romualdo del Bianco, Paolo Del Bianco.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina