Le erbe spontanee di campo, un corso per conoscerle ed utilizzarle

Erbe spontanee di campo

Le erbe spontanee sono sempre state una risorsa del nostro territorio la cui conoscenza e uso piano piano sta sparendo. Questo è il motivo per cui 4 esperti Paolo Buratti, Tiziana Fabiani, Stefania Capecchi, Eddy Pellegrino si sono messi insieme ed hanno organizzato un corso di approfondimento sulle erbe spontanee al fine di far conoscere questo tesoro che è proprio lì... "fuor de l'uscio".

Il Montalbano con il suo microclima unico ha una varietà di erbe spontanee importante grazie ad un territorio fatto di muri a secco e terrazzamenti, luoghi unici dove Terracrepoli (Reichardia Picroides), Raperonzoli (Campanula Rapunculus) fanno bella mostra di se.

Come in un passo del libro sulla maestra Italia Donati, la Belotti descrive bene questa ragazza con cestino e coltello che lungo i sentieri e i muretti a secco raccoglie con lentezza, mentre i pensieri scorrono, "gli erbi".

Perché andar per erbi vuol dire lentezza, osservazione di ciò che ci sta intorno, calma, assaporare il sole e l'aria pulita della campagna riportandosi a casa una cena prelibata.

3 giorni di approfondimento 1-2-3 Marzo a Lamporecchio presso l'agriturismo Casorelle dove impareremo a riconoscerle in campo con gli esperti Paolo Buratti scrittore di 2 libri sull'argomento e Tiziana Fabiani dell'Az. Ag. Forra'pruno che ormai da oltre 10 anni diffonde la conoscenza di questo patrimonio; a scoprire le importanti proprietà nutraceutiche e salutari con Stefania Capecchi nutrizionista biologa che ha approfondito i suoi studi sulle erbe spontanee di campo, impareremo anche a cucinarle con lo chef macrobiotico vegan Eddy Pellegrino che parlerà di magia e alchimia in cucina, con l'aiuto di Tiziana Fabiani prepareranno deliziosi piatti e nuove ricette: gnudi, crostini con cardamine irsuta, agliaria, torta con i becchi scomposta...insomma mille nuove visioni di antichi saperi

corso erbe nov interno

Un corso unico sul territorio in una splendida location e 4 esperti a vostra disposizione. Sarà allestita anche una mostra di oltre 30 piante spontanee in vaso sempre a disposizione per confrontarci e approfondire.

Per informazioni seguite la pagina FB: Salute e cucina con le erbe spontanee di campo

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Lamporecchio

<< Indietro

pubblicità
torna a inizio pagina