Nasce a Castelfranco "BackDoor Festival" con quattro appuntamenti tutti gratuiti

BackDoor Festival

BackDoororganizzatori

E' stato presentato il Festival "BackDoor - Musica & Parole Selvagge" presso la Casa del Popolo di Castelfranco di Sotto.

Nasce dalla passione di un gruppo di amici (una squadra senza leader, sul modello della "democracia corinthiana" del calciatore brasiliano Socrates), e dalla volontà di portare musica di qualità in un luogo che per molti dei promotori è stato e continua ad essere un punto di riferimento. Per noi infatti si deve ripartire da questi luoghi con occasioni che sappiano promuovere socialità ma soprattutto cultura, attorno a valori condivisi che si rispecchiano nella storia delle case del popolo.

Siamo all'edizione "zero" ma l'obiettivo è consolidarlo, ampliarne l'offerta e farlo diventare un appuntamento fisso.

Perché "BackDoor"? 

C'è sempre una via di fuga, una porta sul retro da cui passare per salvarsi. E in questi tempi difficili, è necessario cercare la "porta sul retro" per uscire da una realtà che ci piace poco e provare a ricostruirne una diversa, meno dominata dalle regole commerciali, dall'individualismo, dalle diverse forme di solitudine. Il fatto poi che il festival si svolga nella stanza dietro al bancone della casa del popolo è stata la ciliegina sulla torta.

BackDoor

Gli appuntamenti

Quattro appuntamenti tutti gratuiti (3 marzo, 19 aprile, e due appuntamenti il 26 aprile) che incrociano musica e letteratura, con artisti di rango internazionale come Buck Curran e Simon Finn (che gli organizzatori sono riusciti a portare a Castelfranco), e con scrittori come Luca Buonaguidi, Salvatore Setola e Paolo Ciampi, che presenterà il suo libro "L'ambasciatore delle foreste".

BACKDOOR-suoni-parole-selvagge

Un grazie particolare alla Casa del Popolo e al suo Presidente (Salvatore Morena) che ci ha accolto e aperto i locali per le riunioni preparatorie, e che ha aderito e sostenuto subito l'iniziativa, a tutti i sostenitori (Blow up, Queen Pizza, il podere La Poerina di Porcari, Libreria Colibrì, B&B La Villa di Spedaletto

Banner_BackDoor

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro

torna a inizio pagina