Cantieri in via dei Neri a Empoli, un mese di lavori

Prenderanno il via da mercoledì mattina alle ore 8 nuovi lavori che riguardano il secondo tratta di via dei Neri. Il prossimo passo della riqualificazione dell’area di Piazza del Popolo, nell’ambito del progetto ‘Hope’ di rigenerazione urbana, necessita di una importante modifica al traffico dell’intera zona, con l’installazione di un senso unico alternato regolato da semaforo e l’entrata nella piazza da via Giovanni da Empoli.

L’intervento, come detto, prende il via nella mattinata di mercoledì prossimo ed è il proseguimento della pavimentazione in pietra su Via dei Neri fino a Via di Santo Stefano, proprio davanti all’ingresso della chiesa degli Agostiniani. Si tratta di poco meno di cento metri che interesseranno anche la parte prospiciente al cinema La Perla e al palazzo Comunale. Dal momento dell’inizio del cantiere è necessario un mese di lavorazione: prevista una nuova pavimentazione in pietra ‘colombino’ al posto dell’asfalto, il rifacimento dell’attuale tubazione dell’acqua e nuovi allacciamenti del gas, oltre a far predisporre eventuali ulteriore servizi telematici ed elettrici via cavo a disposizione dei gestori. Si provvederà anche alla sostituzione completa delle caditoie per la regimentazione e raccolta delle acque meteoriche.

Lavorando su questo tratto sarà impossibile accedere a Piazza del Popolo arrivando da Via dei Neri e per questo i tecnici dell’amministrazione comunale hanno pensato a una soluzione temporanea che modificherà la viabilità nell’area fra Piazza del Popolo e Via Ridolfi. Innanzitutto sarà chiuso al traffico l’accesso su Via dei Neri da Via Leonardo da Vinci verso la piazza, ad eccezione dei residenti che abitano nella strada o su Via Santo Stefano. L’accesso a Piazza del Popolo sarà garantito rendendo percorribile nei due sensi di marcia Via Ridolfi. I veicoli potranno dunque entrare in piazza da Via Giovanni da Empoli, percorrendo il tratto a fianco dell’ex ospedale. L’uscita non cambierà: Via Ridolfi e Via Cavour, svoltando a destra.  Di fronte al cancello dell’ex ospedale sarà posto un impianto semaforico temporaneo che regolerà il traffico in ingresso alla piazza. Davanti al supermercato Marzi e Fuglinati ce ne sarà un altro che regolerà l’uscita. Saranno temporaneamente eliminati i parcheggi auto nell’ultimo tratto di Via Ridolfi. La scelta dell’amministrazione comunale è stata presa per evitare di deviare il traffico su Via del Papa, quindi non toccando la Zona a Traffico Limitato.

Dal 27 Febbraio 2019 fino al completamento dei lavori di pavimentazione di Via dei Neri l’ordinanza prevede l'adozione dei provvedimenti di viabilità temporanei, di seguito dettagliati:

- Via dei Neri
Tratto da Via L. da Vinci a Via Santo Stefano: divieto di transito a tutti i veicoli eccetto residenti in possesso di locale garage posto in Via dei Neri e operatori commerciali.
Intersezione con Via S. Stefano: obbligo di svolta a sinistra per tutti i veicoli.

- Via S. Stefano
Tutta la strada: inversione senso unico di marcia da Via dei Neri a Via Giueppe del Papa.
Intersezione con Via G. del Papa : istituzione di segnaletica di STOP e direzione obbligatoria a destra per tutti i veicoli.

- Via Ridolfi
tratto da Via Cavour e P.zza del Popolo: istituzione doppio senso di marcia.
tratto da Piazza del Popolo al civico 190: istituzione del senso alternato regolato da impianto semaforico mobile.
tratto da Via Cavour al civico 190: divieto di sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli.

- Piazza del Popolo
Tutta la piazza: circolazione obbligatoria a senso unico con rotazione antioraria.

- Via Giuseppe del Papa
intersezione con Via Santo Stefano: Obbligo di proseguire dritto.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina