Varchi elettronici nelle piazze e nei borghi del Chianti: investimento da 120mila euro

Sicurezza e controlli nei centri storici nelle piazze del Chianti. Ammonta complessivamente a circa €120000 l'investimento che l'Unione comunale del Chianti Fiorentino ha destinato all'installazione di varchi elettronici per il controllo degli accessi alle zone traffico limitate e aree pedonali di Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti e San Casciano Val di Pesa. “Il sistema - commenta l'assessore alla Polizia municipale dell'Unione comunale del Chianti Fiorentino Massimiliano Pescini - consente di monitorare gli accessi e comminare sanzioni amministrative a chi accede abusivamente in queste aree”.

Le telecamere sono connesse ad un centro di controllo, gestione e visualizzazione dove sarà operativo un software di gestione che consentirà di rilevare gli accessi non autorizzati. La polizia locale dell'Unione ha individuato le aree in ogni territorio. Nel centro storico di Barberino l'area sorvegliata sarà quella compresa tra la Porta Senese e la Porta Fiorentina, a Greve sarà sottoposta a controllo la zona di piazza Matteotti. A San Casciano i varchi saranno installati nel centro storico, racchiuso dalle mura medievali, mentre a Tavarnelle l'area in cui saranno collocati i varchi elettronici è quella del borgo medievale di San Donato in Poggio, il tratto nello specifico compreso tra Porta fiorentina e via del Giglio nella parte iniziale della strada. Per quanto riguarda il centro storico di Barberino le vie sorvegliate saranno via Francesco da Barberino, via Andrea da Barberino, via Vittorio Veneto e piazza Barberini.

"È un sistema complesso - aggiunge l'assessore dell'Unione Massimiliano Pescini - che interessa tutto il territorio chiantigiano ed è uno strumento fondamentale che contribuirà a rafforzare il controllo dei centri storici in funzione di una maggiore sicurezza che tuteli le nostre comunità". I sistemi sono composti da varchi elettronici e pannelli luminosi. Le telecamere sono omologate per la lettura delle targhe complete di memoria di bordo. Al momento è in corso la gara per l'affidamento dei lavori.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Barberino Tavarnelle

<< Indietro

torna a inizio pagina