M'illumino di meno a Pistoia, laboratori e monumenti interessati

Anche quest'anno il Comune di Pistoia ha aderito all'iniziativa M’illumino di meno promossa dal programma Caterpillar di Rai Radio 2 in occasione della quindicesima Giornata del risparmio energetico, in programma venerdì primo marzo. L'edizione 2019 dell'iniziativa è dedicata al tema dell’economia circolare: come riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi e allontanare "il fine vita" delle cose.

«L´Amministrazione comunale, come negli anni precedenti, ha deciso di prendere parte a questa bella e importante iniziativa – sottolinea l'assessore all'ambiente Gianna Risaliti – per sensibilizzare i cittadini su risparmio energetico e razionalizzazione dei consumi. Ognuno di noi, quotidianamente, anche con piccoli accorgimenti può fare qualcosa e contribuire così a non sprecare preziose risorse. Le iniziative, organizzate in collaborazione con Alia e Tvl e alle quali hanno aderito anche alcuni esercizi commerciali della Sala che organizzeranno proprie attività, andranno in questa direzione».

“Ricicla e suona”: laboratorio, mostra di oggetti riciclati e punto informativo nella biblioteca San Giorgio. Venerdì primo e sabato 2 marzo dalle 9 alle 18.30 Comune di Pistoia e gestore del servizio di igiene urbana Alia spa allestiranno nella galleria centrale della biblioteca San Giorgio una mostra di piccoli oggetti riciclati ed un punto informativo. Verranno illustrate le tecniche per recuperare i rifiuti e sarà possibile esplorare i grandi impianti di recupero attraverso un divertente viaggio virtuale. Inoltre, venerdì primo marzo, dalle 17 alle 18.30 nella San Giorgio Ragazzi, i bambini da 6 a 11 anni potranno partecipare a un laboratorio per costruire uno strumento musicale da materiali di recupero (come ad esempio i tappi di plastica delle bottiglie). L'iniziativa, a cura di Riciclia idea e Alia spa, è aperta tutti ma occorre prenotarsi al numero 0573-371790.

Il loggiato di Palazzo comunale si tinge di verde. Venerdì primo marzo, non appena sarà buio, il loggiato del Palazzo comunale si colorerà di verde per testimoniare l’adesione del Comune all'iniziativa M'illumino di meno.

Cene antispreco, a km zero e lume di candela. Alcuni locali del centro storico, aderendo all’iniziativa, su proposta del Comune, organizzeranno cene a lume di candela, cene antispreco e cene a km zero. Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.lasalapistoia.it/.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

pubblicità
torna a inizio pagina