'Una corsa geniale', l'Eco-Maratona da Vinci a Collodi e Montecatini

Manca poco più di un mese ad uno degli eventi sportivi più importanti e più attesi per Montecatini e la Valdinievole.

Questa mattina nella sala consiliare del Palazzo Comunale si è tenuta la presentazione ufficiale dell’ Eco Maratona - Da Leonardo a Pinocchio “Una corsa geniale” che si terrà il prossimo 31 marzo.

Presenti alla conferenza stampa il sindaco di Montecatini Terme Giuseppe Bellandi, l’assessore allo sport di Vinci Sara Iallorenzi, l’assessore allo sport di Pescia Fabio Bellandi, il sindaco di Ponte Buggianese Nicola Tesi e molti altri rappresentanti istituzionali e del mondo sportivo fra cui la delegata CONI Vittoriana Gariboldi.

“Questo evento – ha detto il sindaco Bellandi - rappresenta la punta di diamante di un progetto di valorizzazione territoriale nato qualche anno fa, nel Comune di Montecatini e subito condiviso dalle varie istituzioni locali della Valdinievole e non solo: un progetto che, mettendo al centro due importanti figure della cultura italiana (Leonardo e Pinocchio appunto), ha cercato di coordinare e rendere omogenea l‘offerta turistica ricchissima del nostro territorio nelle varie angolazioni: arte, storia, ambiente, enogastronomia, sport”. Come lo sport riesca ad essere uno straordinario strumento di promozione turistica del territorio è stato anche il leit motiv degli altri rappresentanti istituzionali, che hanno sottolineato all’unisono la necessità di fare rete su eventi di questo livello e attrattività.

Antonietta Schettino, Presidente della Montecatini Marathon che è il vero soggetto organizzativo dell’evento, è intervenuta sui vari dettagli tecnici dell’iniziativa e degli eventi collaterali ad essa collegati.

Due i percorsi competitivi della Ultramatarona: una 45 Km da Vinci a Collodi e una 28 km da Vinci a Montecatini Terme.

Alle due competitive si affiancano una eco passeggiata di 17 km con partenza da Montecatini e arrivo a Collodi e due eventi collaterali: una “Passeggiata Geniale” di 5 km che si terrà sabato 30 marzo all’interno di Vinci, alla scoperta del paese del grande Leonardo e una “Pedalata Geniale” che si terrà domenica 31 Marzo: 35 km di passeggiata in bici dalle colline di Vinci al Padule di Fucecchio in un’ideale congiunzione artistica tra Leonardo e gli affreschi di Annigoni.

A Montecatini, presso le Terme La Salute, sarà allestito già da sabato 30 Marzo il Marathon Village dove avverrà la consegna dei pettorali e pacchi gara ai partecipanti. Allestito anche un servizio navette per il trasporto atleti sulle tratte Montecatini-Vinci; Collodi-Montecatini – Vinci.

Un ringraziamento caloroso è stato rivolto dalla Montecatini Marathon e dal Comune alle numerose partnership attivate, necessarie e vitali per la complessa macchina organizzativa di questa corsa “geniale”.

Fonte: Comune di Montecatini Terme - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Montecatini Terme

<< Indietro

torna a inizio pagina