Fiorentina-Atalanta, la denuncia: "Scontro ultras bergamaschi contro la polizia"

"Vergognoso ed inaccettabile quanto accaduto stanotte quando due pullman delle tifoserie della squadra bergamasca si sono staccati dal corteo in uscita dalla città e, sul ponte del Varlungo, hanno determinato scontri con i Poliziotti in servizio di scorta al corteo stesso". Ad affermarlo il segretario generale SIULP Firenze Riccardo Ficozzi, che prosegue: "Nel 2019 constatare che persone le quali, in teoria, dovrebbero spostarsi da una città ad un’altra solo per supportare con il loro tifo la squadra di calcio di riferimento e che invece pongono in essere comportamenti incivili e delinquenziali è intollerabile. Secondo quanto appreso, addirittura, un poliziotto che era salito a bordo del pullman per capire i motivi della fermata ed invitare il conducente a riprendere la marcia, sarebbe stato chiuso all’interno del pullman e malmenato dai tifosi presenti riportando, fortunatamente e solo grazie alla sua lunga esperienza in servizi di ordine pubblico, lesioni non gravi. Purtroppo non ha avuto stesso destino un funzionario che, causa una violenta colluttazione, ha subito importanti danni al volto. È indispensabile che gli autori di tali azioni vengano duramente puniti e che nei confronti degli stessi siano posti in essere provvedimenti permanenti di interdizione da eventi sportivi e manifestazioni pubbliche. Ai numerosi colleghi refertati tutto il sostegno del SIULP Fiorentino e gli auguri di una pronta guarigione ma anche e soprattutto, a tutti i poliziotti che stanotte sono intervenuti per sedare questo indegno evento, i complimenti per avere evitato che dei delinquenti potessero determinare ulteriori e ben più gravi conseguenze ingaggiando scontri con le tifoserie avversarie".

Fsp Polizia: “Violenze preordinate, svolgere questi servizi significa andare in guerra. Ora carcere”

“L’aggressione da parte dei tifosi dell’Atalanta contro la Polizia avvenuta ieri sera a Firenze è un fatto di estrema gravità. Fermare una colonna di autobus in transito, scendere armati e travisati e aggredire le Forze dell’ordine è inammissibile, è la prova ulteriore, che certo non serviva, di come la violenza in queste occasioni sia preordinata, cieca, spudorata, praticata nell’arrogante convinzione di non subire conseguenze degne di preoccupazione. Questo è un fatto ormai innegabile, eppure non vediamo alcuna seria contromisura a tanta inciviltà criminale, mentre per i poliziotti andare a volgere questi servizi d’ordine equivale ad andare in guerra, nel senso dell’assoluta certezza di trovarsi di fronte chi ha giurato loro odio eterno e voluta e convinta volontà di fargli del male”.
Lo afferma Valter Mazzetti, Segretario Generale dell’Fsp Polizia di Stato, dopo che la scorsa notte alcuni tifosi dell’Atalanta, scortati dalla Polizia fuori città dopo la partita di Coppa Italia con la Fiorentina, lungo il tragitto sono scesi dai pullman e, con i volti coperti e aste e bastoni in pugno, hanno aggredito gli Agenti. Alcuni Poliziotti del Reparto mobile sono stati refertati in ospedale e un funzionario, in particolare, è stato ferito da un violento calcio al volto.
“Testimoniamo la nostra solidarietà ai colleghi feriti – aggiunge Mazzetti -, e anche se per l’ennesima volta si ripresentano le difficoltà della definitiva identificazione di chi compie certi odiosi reati con il volto travisato, ci auguriamo che i responsabili vengano perseguiti e puniti senza sconti, con pene detentive che possano scontare fino in fondo. Un Daspo non rappresenta alcun serio limite a chi con allarmante disinvoltura infierisce contro un poliziotto con un bastone, sarebbe ora di cominciare a capirlo e comportarsi di conseguenza”.

Curva Nord Atalanta cerca testimoni per Firenze

La Curva Nord Bergamo cerca "foto, video o semplicemente testimonianze dirette" dei tafferugli con la Polizia "a 500 metri dal casello di Firenze Sud" di parte della carovana di tifosi dell'Atalanta sui pullman ("quasi 20") dopo la semifinale di andata di Coppa a Italia con la Fiorentina, in seguito ai quali sarebbero stati identificati 130 fan bergamaschi. Nel comunicato apparso sulla pagina Facebook "Sostieni la Curva", precisando che "non c'è stato alcun contatto con la tifoseria viola, né prima né dopo la partita, e il clima era di assoluta tranquillità", si legge di carovana "separata e divisa dalle forze dell'ordine per, così riferiscono, 'controllare un pullman che si stava staccando'". Chiedendosi come sia possibile che "un pullman, in una superstrada dedicata solo al nostro passaggio, si stacchi da una carovana scortata senza possibilità di deviare il percorso", la nota della pagina dedicata accusa: "È qui che il reparto celere fa accostare il primo pullman, facendo aprire le porte e salendo in assetto antisommossa, colpendo e ferendo indistintamente tutti gli occupanti e rompendo i finestrini dopo aver divelto la porta anteriore". Lasciato pure un account e mail per eventuali testimoni a favore dei tifosi in trasferta ("Più di 3.000"): sostienilacurva@tim.it.

Il video dei tafferugli da facebook

Fonte: Siulp Firenze



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina