La biblioteca di Montopoli si rinnova, Capecchi: "Futuro polo culturale multifunzionale"

Sabato 2 marzo alle ore 15:30, alla presenza del sindaco Giovanni Capecchi, dell'assessore alla cultura Cristina Scali, del coordinatore della Rete Documentaria Bibliolandia Roberto Cerri, saranno inaugurati i locali della nuova biblioteca comunale in via Bulignano 2 a Montopoli. Darà lustro all'evento il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani che presenterà la sua ultima pubblicazione 'La Toscana giorno per giorno'.

Nell'occasione saranno anche premiati i lettori e le lettrici “forti” della Biblioteca , e precisamente:
- per la fascia di età 15- 24 anni: Chiara Ulissi
- per la fascia di età 25- 64 anni: Elisa Zappolini
- per la fascia di età “under 64”: Alberta Carli oltre ad una giovanissima lettrice “in erba”

La Biblioteca dovrebbe essere  il primo di una serie di tasselli   per dare sostegno  al vivace tessuto culturale del  territorio,  la prima tessera  di un  mosaico che nei prossimi anni sarebbe volontà dell'attuale sindaco Giovanni Capecchi - se confermato al secondo mandato - realizzare.

"Occorrono infrastrutture al servizio  dell'espressività di una collettività nelle sue molteplici forme artistiche, luoghi e spazi al servizio  dei singoli  cittadini, delle associazioni, di tutte quelle realtà culturali - singole o associate - che danno lustro al nostro territorio. Abbiamo eccellenze conosciute a livello nazionale ed internazionale, artisti di chiara fama, assieme ad associazioni che  operano a livello dilettantistico ma per questo non meno degne di sostegno e supporto;  tutto questo fervente humus  artistico e culturale su cui poggia la nostra comunità deve avere sbocchi e luoghi dove estrinsecarsi, che saranno i luoghi al servizio dei cittadini, spazi di aggregazione dedicati alla libera espressione del gesto artistico", spiega il sindaco.

Che continua: "La creazione di un unicum tra i locali ex distretto USL - oggi Biblioteca - e Villa Dolphin (precedente sede della Biblioteca) è stata a giudizio della nostra amministrazione una scelta precisa perché la salvaguardia di questo bene è data dalla futura creazione di un polo culturale multifunzionale  che produca  frequentazione ed uso quotidiano dell'intero complesso e degli spazi adiacenti alla villa. Questa biblioteca ha già una sua storia che risale agli anni ’70 ed è stata sempre ritenuta importante dagli abitanti di tutto il nostro Comune".

Fonte: Comune di Montopoli in Val d'Arno



Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina