La Liberazione a Santa Croce si festeggia per due mesi: le iniziative Anpi

La sezione Anpi di Santa Croce sull’Arno ha predisposto un fitto programma di iniziative che copriranno tutto il periodo della incipiente primavera.
Significativamente questo programma ha un titolo che accomuna tutti gli eventi:

Verso il 25 aprile, questo è il tema unico che sta proprio a significare un filo conduttore che unisce tutti gli avvenimenti in programma in una sorta di tappe di approfondimento verso la Festa della Liberazione, quel 25 aprile che rappresenta la festa della riacquistata libertà dopo il periodo della dittatura fascista, dei diritti negati, delle leggi razziali, della guerra, delle distruzioni e l’inizio della ricostruzione morale, fisica, sociale ed economica dell’Italia.

Le iniziative promosse dall’Anpi di Santa Croce sull’Arno si rivolgono a tutti i sinceri democratici e hanno rilevanza storica e culturale e non solo celebrativa perché crediamo che la memoria non debba essere solo ricordo ma impegno ed esercizio continuo e coerente per la comunicazione dei fatti terribili della storia affinchè non si ripetano più né siano taciuti o ancor peggio negati.

Le iniziative programmate dall’Anpi faranno parlare i fatti, le persone e i luoghi perché questi, in senso storico, politico e morale, danno ragione ai valori per cui Anpi è nata e continua ad essere ancora soggetto vitale ed attrattivo ed alle azioni che con tenacia Anpi porta avanti per la difesa della Costituzione della Repubblica Italiana nata dalla Resistenza, della libertà, dell’uguaglianza, della giustizia sociale, dei diritti umani.

Tutte le iniziative si svolgeranno presso la salatta “e questo è il fiore….” della sede Anpi di Santa Croce sull’Arno in Corso Giuseppe Mazzini n. 117.
Questo fitto calendario prevede la prima iniziativa per sabato 2 marzo 2019, alle ore 10, con la rievocazione di due episodi storici che hanno segnato la storia di Santa Croce sull’Arno:
Marzo 1921- marzo 1944: sciopero! La ribellione e l’insurrezione santacrocese contro il fascismo nascente e contro il fascismo perdente.
Introduce Osvaldo Ciaponi, Presidente della Sezione Anpi e intervengono Bruno Possenti, Presidente Provinciale Anpi di Pisa e
Andrea Ventura, dell’Università di Pisa e Direttore dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea della Provincia di Lucca, che presenterà anche il suo libro “Luigi Vezzosi - un antifascista toscano respinto dalla democrazia”.

Anpi Santa Croce



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina