Marchio d'Area, il candidato sindaco Mori: "Me lo chiedono i produttori locali"

"Il Marchio d'Area era tra le premesse elettorali del nostro Consigliere Comunale Vivarelli per la Montagna Pistoiese", spiega Mori Mauro, candidato a Sindaco di Poggibonsi per il Partito Indipendentista Toscano.

"Ne è nato che, andando ad incontrare produttori agricoli ed allevatori, è stata richiesta una tutela sul prodotto e che sia legato alla nostra Poggibonsi. Da loro è venuta la necessità di creare un Marchio d'Area, partendo dalla tutela dei prodotti locali.

Come a Guardistallo (Pi) sono stati nominati De.Co. Olio e Nocino, ad esempio, possiamo tutelare ugualmente i nostri prodotti tramite la Denominazione Comunale d'Origine, concesso dall'Amministrazione Comunale tramite una delibera, oppure come STG, Specialità Tradizionale Garantita, dove troviamo la Mozzarella e la Pizza Napoletana.

Con la Denominazione Comunale d'Origine, oltre ai prodotti enogastronomici, è possibile inserire anche le feste paesane come la Sagra della Rana di Staggia Senese.

Da qui possiamo partire con eventuali altre sagre di prodotti locali o vere e proprie fiere per incentivare il Marchio di Poggibonsi non solo a livello locale ma a livello Europeo, cosa che sta già succedendo con alcuni vini.

Tutto in un'ottica di espansione e recupero anche delle aree rurali, in quanto mi sembra doveroso spaziare e non fossilizzarsi solo sulle industrie, ma creare alternative specialmente per i giovani che possono trovare nella cura della terra o degli animali una fonte di reddito per il futuro, aiutandoli a compiere i primi passi e supportandoli adeguatamente tramite le varie Associazioni di categoria".

 



Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro

torna a inizio pagina