'M’illumino di meno', Rocca di Carmignano e Pista Rossa di Seano a luci spente

La Pista Rossa di Seano e l'Antica Rocca di Carmignano resteranno al buio per un’ora. Nessun black out, si tratta di "M'illumino di meno", la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili ideata da Caterpillar, storico programma di Rai Radio 2. Anche quest'anno, infatti, il Comune di Carmignano ha aderito alla manifestazione e ha deciso di spegnere dalle 22 alle 23 di domani, venerdì 1 marzo, le luci della Pista Rossa e della Rocca. Il Museo Archeologico di Artimino propone invece un’apertura straordinaria serale e una visita guidata a lume di torcia. "Un gesto simbolico di attenzione verso l'ambiente che ci circonda - ha detto il Sindaco Edoardo Prestanti -. Ognuno di noi ogni giorno, anche con piccoli e semplici accorgimenti, può fare qualcosa per contribuire a non sprecare risorse preziose”.

Giunto alla quindicesima edizione, M’illumino di meno quest'anno è dedicato all'economia circolare, al rigenerare: ripenso il mio stile di vita, rifiuto la plastica, ripasso ai fornelli, ripesco vestiti e oggetti, rispengo le luci per M’illumino di meno. L'invito è dunque a riutilizzare i materiali per creare nuovi oggetti, ridurre gli sprechi e allontanare "il fine vita" delle cose. “Perché - come spiegato sul sito dell’iniziativa - le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell’acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono che diventa una lampada, fanghi che diventano biogas. L’economia lineare consuma la terra, le materie prime non sono infinite. La salvezza del genere umano sulla Terra passa dall’economia circolare”.

“Quest’anno l’iniziativa pone l’attenzione non solo al risparmio energetico, ma più in generale all’economia circolare – ha proseguito il Sindaco -. Temi sui quali questa amministrazione si è sempre impegnata: da un lato abbiamo rinnovato l’impianto di illuminazione pubblica sostituendo i vecchi punti luce con nuovi e più efficienti lampioni a led; dall’altro prosegue il percorso intrapreso sul fronte del riuso e del riciclo. A Carmignano, infatti, abbiamo promosso un regolamento comunale sugli eventi a plastica zero; molto inoltre stiamo facendo sul fronte della raccolta differenziata. Trasformare i rifiuti in risorse, ridurre il consumo di materie prime e, allo stesso tempo, creare un circolo occupazionale virtuoso, sono le sfide che ognuno di noi, amministratori e cittadini, deve porsi”.

Ecco infine alcune buone abitudini del risparmiatore energetico, sottolineate nel decalogo di M’illumino di meno: spegnere le luci se non servono; spegnere e non lascare in stand by gli apparecchi elettronici; sbrinare frequentemente il frigorifero tenendo la serpentina pulita e distanziata dal muro per far circolare l’aria; mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua e evitare che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola. Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre; ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria; usare tende per creare intercapedini davanti a vetri, infissi e porte; non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni; inserire pellicole isolanti tra i muri esterni e i termosifoni. Usare l’auto il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto e utilizzare la bici per gli spostamenti in città.

Fonte: Comune di Carmignano - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Carmignano

<< Indietro

torna a inizio pagina