Polizia municipale, il 2018 a Serravalle. In arrivo il vigile di frazione

La Polizia Municipale del Comune di SerravaIle Pistoiese ha reso noti i dati sull’attività svolta nel 2018. Le sanzioni elevate per violazioni al codice della strada sono state in totale 1371 di cui:

593 - per divieti di sosta, disco orario scaduto, soste in prossimità di un incrocio, etc.;
319 – per mancate revisioni;
55 – per guida senza documenti;
74 – per guida senza cinture e lenti da vista.
164 – per eccesso di velocità;

93 i sequestri di autovetture prive di copertura assicurativa effettuati anche grazie all’ausilio della tecnologia che consente alle pattuglie di selezionare i veicoli da controllare in base alle indicazioni fornite dalle telecamere che, leggendo le targhe, verificano la copertura assicurativa e la regolarità della revisione.

“In media, sulle nostre strade 4 veicoli su 1000 circolano senza la copertura assicurativa” - ha dichiarato il Comandante della Polizia Municipale Claudio Nardi - “si tratta di un dato significativo se pensiamo che, ad esempio, ogni ora nel tratto di provinciale che attraversa la frazione di Masotti transitano circa 2000 vetture e che quindi, di queste, ben 8 veicoli non sono assicurati”.

“Le cause di questo fenomeno risiedono spesso nelle crescenti difficoltà economiche o in qualche dimenticanza” - prosegue Nardi - “ma non sono pochi neppure coloro che omettono dolosamente di assicurarsi; così come sono in aumento i casi di automobilisti vittime di truffe assicurative rimediate sul web o anche da parte di operatori del settore che fino a qualche tempo prima erano ritenuti degni di fiducia (più di 20 casi sui 95 sequestri effettuati)”.

“È importante che i cittadini prestino la massima attenzione” - conclude Nardi - “controllando se il veicolo è stato effettivamente assicurato, attraverso i siti istituzionali come quello del Ministero dei Trasporti o quello dell’IVASS, l’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni”. “L’Amministrazione Comunale lavora in piena sinergia con la Polizia Municipale alla quale siamo grati per l’importante attività che svolge ogni giorno” - ha dichiarato l’Assessore ai Trasporti e Viabilità del Comune di Serravalle Pistoiese Maurizio Bruschi.

“Una migliore e più stretta collaborazione con chi ogni giorno opera sul territorio” - prosegue Bruschi - “non può che portare un miglioramento della sicurezza per tutti i nostri concittadini”. “Per questo” - conclude Bruschi - “stiamo lavorando con la Polizia Municipale per istituire il “Vigile di frazione” che, ogni settimana, dedicherà un po' del suo tempo di servizio per vigilare sulle frazioni di Cantagrillo, Castellina, Masotti e Ponte di Serravalle”. L’attività della Polizia Municipale del 2018 ha visto inoltre il rilievo di 50 incidenti con 97 veicoli coinvolti e 47 feriti e di 60 altre violazioni del Codice della Strada. Oltre 60 le violazioni amministrative rilevate in materia ambientale e di tutela degli animali: L’attività d’ufficio ha visto il rilascio di 589 notifiche, 508 accertamenti anagrafici (nuove registrazioni, cancellazioni, controllo veridicità dei dati) ed il rilascio di n. 75 contrassegni per invalidi.

Fonte: Comune di Serravalle Pistoiese



Tutte le notizie di Serravalle Pistoiese

<< Indietro

torna a inizio pagina