Torna la magia del Giocagin: appuntamento al Palasport di Fontevivo di San Miniato

Torna la magia del Giocagin, la straordinaria festa collettiva targata UISP pensata per unire i valori dello sport e della solidarietà. Il Palasport di Fontevivo di San Miniato è pronto ad accendersi ancora una volta d'entusiasmo, trascinando centinaia di spettatori in un pirotecnico vortice di musica e colori. Da 32 edizioni il Giocagin propone su scala nazionale una ricetta unica fatta di sport, spettacolo e divertimento, con un pensiero costante rivolto alla solidarietà. Il Comitato UISP Zona del Cuoio farà come sempre la sua parte. Domenica 3 Marzo 2019 sarà il Palazzetto dello Sport di Fontevivo di San Miniato ad aprire le danze di un'edizione pronta a stupire grazie ad un contenitore che combina lo sport e il movimento con le più disparate forme artistiche ed espressive.

Prenderanno parte alla Kermesse circa 16 Associazioni sportive, (PATTINAGGIO SMB, CIOTTY DANCE SCHOOL, POLISPORTIVA Dil. STELLA ROSSA PATTINAGGIO, ASD BODY MIND, ASD ARTEDANZA, ASD GINNASTICA FUCECCHIO, ENERGIO’, EGO LATINO, ASD ARCIERI DELLA ROCCA, LUNA ROSSA, DRAGO ROSSO, S.B. CHEER AND DANCE, GET UP DANCE UP, AFA UISP, ASD CULTURALE VINCENZO GALILEI e l’immancabile “Signore degli anelli” VITTORIO VALVO). I tantissimi Atleti ed Atlete si susseguiranno in esibizioni di vario genere e disciplina. Danza, Ginnastica, Arti marziali, pattinaggio, tiro con l’arco e molte altre ancora.

Al centro della festa Uisp, come sempre c’è la solidarietà.

La risposta umanitaria di Giocagin 2018, con la collaborazione di Terre des Hommes, ha permesso di raggiungere i tanti bambini rifugiati anche nelle aree più remote del Libano e di garantire anche a loro il diritto al gioco e all’infanzia. E dal mese di gennaio è operativo e rende più agevole l’assistenza il nuovo Ludobus acquistato grazie a Giocagin.

Giocagin 2019 ha come obiettivo sempre quello di favorire una risposta adeguata ai disagi di carattere psicosociale che emergono nei minori. Molti bambini e bambine denotano disturbi e disagi di tipo psicosociale riconducibili al contesto di deprivazione e violenza in cui vivono. L’idea è quella di poter proporre attività slegate dagli obiettivi didattici per potersi concentrare su obiettivi prettamente pedagogici. La creazione di child frendly space risulta quindi particolarmente importante per permettere la realizzazione di attività che favoriscano un apprendimento attraverso strumenti alternativi rispetto alle tradizionali lezioni frontali utilizzate durante gli orari scolastici dalle istituzioni scolastiche libanesi. Giocagin 2019 contribuirà alla costruzione di un friendly space all'interno di uno spazio pubblico, garantendo all'intervento un alto grado di sostenibilità dato che la gestione sarà successivamente presa in carico dalle istituzioni locali. L'area identificata è pari a circa 250 m2. Lo spazio sarà costruito garantendo l'accessibilità non intesa solo da un punto di vista fisico, ma anche e soprattutto esperienziale. Per questo motivo, particolare attenzione sarà garantita all'allestimento di uno spazio in grado di favorire lo sviluppo delle diverse abilità dei bambini e delle bambine, con e senza disabilita.

La conduzione dell’ Evento sarà affidata alla Speaker Cristina Ferniani di Radio Lady – accompagnata e supportata dal tecnico Audio Stefan Paternò. Foto in diretta da Foto Nucci di Lamporecchio.

Non ci resta che darvi appuntamento a Domenica 3 MARZO 2019 alle ore 14,30 per assistere ad un meraviglioso pomeriggio di Sport e Solidarietà.

Fonte: UISP Zona del Cuoio



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina