Torneo di subbuteo in memoria di Astori a Sesto Fiorentino

Davide Astori

Nelle giornate del 2 e 3 marzo prossime, presso la biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino, grazie all'interesse dell'amministrazione comunale sestese, la dirigenza della biblioteca e alla disponibilità della fondazione Museo Fiorentina, si svolgerà la manifestazione DA13, capitano per sempre. Una due giorni che cade nel primo anniversario della prematura scomparsa di Davide Astori, indimenticabile capitano della recente storia viola.

La giornata del Sabato 02/03 nella sala Meucci – ore 10.30  prevede la commemorazione del capitano Viola a cura della fondazione Museo Fiorentina e la presentazione del torneo da parte  dell’addetto stampa del club Alessandro Zampieri, il conduttore della giornata sarà Alessandro Guetta della redazione Pentasport di Radio Bruno.

La Domenica 03/03 dalle ore 09:30 sarà il momento dell’agonismo a punta di dito con 64 partecipanti agguerriti provenienti da tutta la Toscana ma non solo.

Promotori dell'iniziativa, gli attivissimi soci del Subbuteo Club  North Florence, un club che da oltre un decennio, coltiva e promuove con passione il gioco che - durante gli anni 70 - ha catalizzato gli interessi di una generazione di ragazzi.

Il club, da 2 anni operante sul territorio sestese, iscritto alla federazione nazionale subbuteistica Fisct, ha nel trofeo, il suo appuntamento clou, nato nelle ore immediatamente successive di quel tragico 4 marzo 2018. Un appuntamento ambitissimo dai tanti giocatori sparsi sul territorio nazionale e soprattutto in toscana, vero epicentro del movimento italiano in continua crescita e che oramai torba a contare migliaia di appassionati.

Ma le ambiziose idee del club non si esauriscono in un torneo tra appassionati, i soci sentono la necessità di promuovere attraverso quel gioco, il piacere di stare assieme, di riscoprire attraverso il gioco, il valore delle relazioni, delle "amicizie di una volta" , scandite e fortificate da ore ed ore di convivenza e complicità.

Ecco allora che a 2 giorni si arricchisce di tavoli per chi vorrà tornare a fare una partita, magari col figlioletto ignaro sino ad allora che c'è un mondo oltre la xbox,  della mostra "i bomber di Firenze", dove il Museo Fiorentina espone una ricca raccolta di maglie e cimeli viola e un esposizione delle opere di modellismo del club stesso che rievochi la storia delle maglie viola ma non solo e la premiazione per la migliore miniatura di subbuteo riproducente il compianto capitano viola. Insomma un appuntamento da non perdere per tutti coloro interessati a sentirsi nuovamente giovani.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Calcio

<< Indietro

torna a inizio pagina