L'analisi del racconto cinematografico al centro di tre lezioni al cinema La Compagnia

Le narrazioni nel cinema

Le narrazioni nel cinema

Le narrazioni nel cinema è il ciclo di tre lezioni, a cura del prof. Stefano Socci, docente presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze, che si tiene a marzo al cinema La Compagnia, incentrato sull'analisi del racconto cinematografico.

Le lezioni partiranno da una riflessione sulle radici storiche, anche ottocentesche, delle forme narrative cinematografiche, e saranno accompagnate da frammenti significativi di nove opere filmiche. Tre le "coppie narrative" prese in esame:avventura e mito; giallo e noir; melodramma e fantasy

La prima lezione (5 marzo ore 21.00) sarà dedicata ad avventura e mito e analizzerà la struttura narrativa e simbolica di tre film: Apocalypse Now di F.F. Coppola (1979), Il gladiatoredi R. Scott (Gladiator, 2000) e Big Fish – Le storie di una vita incredibile, di T. Burton (Big Fish, 2003).

Nella seconda lezione (12 Marzo, ore 21.00) sul tema del giallo e noir i film saranno: Dietro la porta chiusa, di F. Lang (Secret Beyond the Door, 1948), La donna che visse due volte, di A. Hitchcock (Vertigo, 1958) e Mystic River, di C. Eastwood (2003). 

La terza lezione (19 marzo ore 21.00), dedicata a melò e fantasy, saranno analizzati i filmL’ultimo imperatore, di B. Bertolucci (The Last Emperor, 1987), Il mistero di Sleepy Hollowdi T. Burton (Sleepy Hollow, 2000) e In the Mood for Lov,e di Wong Kar-wai (Huayàng niánhuá, 2000). Biglietto di ingresso 5 euro, ridotto 4. 

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina