Al Relais Santa Croce spazio al sociale con cena al buio e un concerto per il Meyer

Relais Santa Croce

Il Relais Santa Croce si apre al sociale: le stanze dell’antico palazzo di via Ghibellina 87, che ospita l’hotel 5 stelle, accoglieranno nelle prossime settimane varie iniziative per valorizzare, divulgare, sostenere le belle realtà di cui Firenze è ricca con eventi diversi l’uno dall’altro e ognuno dedicato a un progetto solidale.

Per ora si tratterà di un doppio appuntamento: il 10 marzo la ‘Cena al buio’ e il 23 maggio il concerto del Piccolo Coro Melograno per la musica in corsia dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

“Da qualche tempo – ricorda il direttore del Relais Santa Croce Marco Del Lama – le porte del nostro antico palazzo in via Ghibellina, proprio nel cuore di Firenze, sono aperte alla città e ai fiorentini. Accogliamo eventi e iniziative particolari nella nostra Sala della Musica, nel ristorante ‘Guelfi e Ghibellini’, nelle nostre suite e stanze per eventi musicali, teatrali e danzanti, per conferenze e convegni, per presentazioni e incontri. Vista l’attenzione che stiamo ottenendo da parte dei fiorentini, che sempre più volentieri varcano il nostro portone per partecipare alle proposte del nostro “salotto fiorentino”, vogliamo sostenere dei progetti che ci hanno colpito e che rappresentano appieno il grande cuore di Firenze”.

La Cena al buio – domenica 10 marzo 2019, ore 20,30

Si parte il 10 marzo con la “Cena al buio” in cui i veri protagonisti saranno i sapori dei cibi, le voci dei commensali e i suoni della sala. Immersi in un mare di oscurità, l’ospite potrà percepire la realtà senza preoccuparsi dell’immagine e dell’apparenza, ma concentrandosi sul gusto, l’olfatto e il tatto!
Nella sala del ristorante Guelfi e Ghibellini completamente al buio, col menu preparato dallo chef Niccolò De Riu, accompagnati al tavolo ed assistiti durante l’intera serata da personale non vedente, gli ospiti potranno ‘guardare oltre’, provando a vincere le paure e le difficoltà del non vedere.
L’evento è organizzato dal Relais Santa Croce insieme all’Uici, la sezione fiorentina dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti, a cui andrà parte del ricavato. “La cena al buio – commenta Niccolò Zeppi, presidente di Uici Firenze - rappresenta un’indimenticabile esperienza sensoriale per risvegliare gusto, olfatto, tatto e udito.
Tutto questo è maggiormente valorizzato ed esaltato dal prestigio e dalla qualità della cucina dello chef Niccolò De Riu e dalla sensibilità e il coinvolgimento di tutto lo staff del Relais Santa Croce”

Costo della cena: 60 euro
Prenotazione obbligatoria

Note di solidarietà per il Meyer - giovedì 23 maggio 2019 dalle ore 20,30

Le voci bianche del Piccolo Coro Melograno di Firenze riempiranno la Sala della Musica del Relais Santa Croce. I 40 piccoli cantanti, dai 7 ai 13 anni, diretti da Laura Bartoli, si esibiranno in un evento speciale con un repertorio da alcuni brani per l’infanzia fino a pezzi della tradizione e musica pop italiane e internazionale a cappella o accompagnati dal pianoforte di Sofia Tagliaferri o dalle basi, in un crescendo di ritmo e coinvolgimento.

L’evento è a sostegno della Fondazione Meyer e del suo progetto di musica in corsia: al Meyer è presente un gruppo di musicisti che ogni giorno affianca in maniera del tutto "discreta" il personale sanitario, con l'obiettivo di creare un clima emotivo e psicologico il più possibile favorevole alla cura dei piccoli pazienti, muovendosi nelle aree di degenza e rispondendo alle situazioni più critiche e stressanti su chiamata dell’operatore, come nel momento del prelievo, della medicazione, o durante le terapie. Nell’ambito del progetto, i pazienti lungodegenti (spesso oncologici) possono avvicinarsi allo studio della musica e di uno strumento musicale.

Un'atmosfera sonora distensiva e leggera agisce in modo positivo sugli stati di tensione e stress. I musicisti suonano e cantano con e per il bambino, usando strumenti della tradizione classica, ma anche piccole percussioni, strumenti etnici e oggetti sonori realizzati con i materiali più originali e disparati.

A partire dalle ore 19,30 aperitivo, concerto del Piccolo Coro Melograno e intervento di alcuni musicisti che lavorano nelle corsie dell’ospedale pediatrico Meyer
Biglietto: 25 euro (aperitivo, spettacolo e consumazione)

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina