Primarie Pd, metà sindaci dell'Empolese Valdelsa appoggiano pubblicamente Martina

Nonostante il tema stia passando sotto traccia per tanti fattori (le vicende del governo oltre alle elezioni europee e amministrative), questa domenica 3 marzo gli elettori e i simpatizzanti del Pd sono stati chiamati a scegliere il nuovo segretario dopo l'era renziana: il reggente Maurizio Martina, il governatore del Lazio Nicola Zingaretti e l'ex vice presidente della Camera Roberto Giachetti si sfideranno puntando al milione di persone di affluenza, in linea con l'ultima chiamata elettorale tra Matteo Renzi, Andrea Orlando e Michele Emiliano nel 2017.

Anche nell'Empolese Valdelsa, uno dei baluardi rossi della Toscana intera, si terranno le votazioni. A Empoli, per rendere il tutto più interessante, saranno abbinate anche le Primarie per i consiglieri comunali. Nei 17 candidati, i più votati entreranno a far parte della lista che appoggerà Brenda Barnini nella rielezione a sindaco.

Ma gli altri sindaci di zona quali preferenze hanno? A eccezione di Giulio Mangani, fuoriuscito dal Pd e subentrato a far parte della coalizione di Liberi e Uguali, la maggioranza dei primi cittadini voterà Maurizio Martina, vincitore anche nei circoli. Oltre a Brenda Barnini, che non ha mai fatto mistero della sua preferenza, a lei si accoderanno anche Paolo Masetti (Montelupo Fiorentino), Alessio Spinelli (Fucecchio), Alessandro Giunti (Capraia e Limite) e Simona Rossetti (Cerreto Guidi). Quest'ultima ha anche affermato: "Avrò rispetto per chiunque vincerà. In un qualsiasi gruppo e anche partito ci si sta avendo rispetto e non creando continue divisioni e delegittimazione. C'è bisogno di un centro sinistra che proponga riforme e soluzioni ai problemi dell'Italia". Per Nicola Zingaretti si è espresso a favore il sindaco di Certaldo Giacomo Cucini, che anche in passato ha supportato Orlando: "Ritengo Zingaretti una persona equilibrata e capace, che saprà riportare il partito ad essere davvero vicino alle persone e costruire un loro, cambiando pagina, un nuovo Pd più aperto e inclusivo è più capace di intercettare e risolvere problemi e bisogni degli italiani". Nessuno si è espresso pubblicamente per il 'terzo incomodo' Roberto Giachetti.

Non hanno voluto esprimere la loro preferenza, pur affermando di partecipare al voto di domenica, i sindaci Giuseppe Torchia (Vinci), Paolo Campinoti (Gambassi Terme) e Paolo Pomponi (Montaione). Non ha voluto rispondere al quesito il sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni.

Elia Billero



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina