Funzionari della Libia a Pisa per studiare come riformare le istituzioni

La Scuola Sant’Anna ospita da lunedì 4 marzo un corso di formazione rivolto a funzionari libici che saranno impegnati nella redazione dei testi legislativi, dopo che sarà arrivato a compimento l’iter di pacificazione nazionale. La redazione di questi testi è una delle attività più delicate nella fase di transizione e di stabilizzazione in corso nel Paese mediterraneo.

Il programma prevede la trattazione di vari aspetti relativi al procedimento legislativo, comprendendo sia lezioni tradizionali, sia momenti di confronto e di interazione dinamica tra partecipanti e docenti.

All’attività didattica partecipano numerosi esperti specializzati nella facilitazione delle relazioni tra governo, parlamento e opinione pubblica, prevedendo anche un attività seminariali coordinate da Andrea de Guttry, direttore dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Sant’Anna e responsabile scientifico del corso.

La nuova attività di formazione appare rilevante alla luce della recente notizia dell’intesa in Libia tra il premier Sarraj e il generale Haftar in tema elettorale. Nell’ambito di un così fragile equilibrio, infatti, appare fondamentale la necessità di formare il personale addetto alla redazione e all’analisi delle proposte legislative.

“Questo corso sul procedimento legislativo per funzionari libici che promuoviamo e ospitiamo alla Scuola Sant’Anna –sottolinea il direttore di questa attività di formazione, Andrea de Guttry - rappresenta un ulteriore contributo per la pacificazione e per la stabilizzazione dell’area libica in un momento storico particolarmente complesso per la Libia e per le sue relazioni con i paesi limitrofi. La stabilizzazione del paese richiede – prosegue - anche la formazione dei quadri che si faranno carico della riorganizzazione delle strutture politiche, quali il Parlamento libico, che dovranno svolgere un ruolo di importanza primaria, anche nella gestione del fenomeno migratorio”.

Fonte: Scuola Sant'Anna di Pisa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina