Investigazione scientifica e analisi della scena del crimine: master a Siena

Sempre più spesso i fatti di cronaca ed il grande schermo hanno portato alla ribalda il mondo delle investigazioni scientifiche. Al fianco delle tecniche più classiche, si assiste sempre di più al bisogno di affiancarvi tecniche più innovative. Per questo, anche le Università cercano di stare al passo con i tempi attraverso nuovi corsi di studio. Un esempio ne è l'Università di Siena. Il 6 marzo infatti, ci sarà la presentazione del corso post laurea: “Investigazione scientifica e analisi della scena del crimine”.

Il corso, diretto dal professor Ranieri Rossi, verrà presentato mercoledì 6 marzo, alle ore 16.30 nell'aula magna storica del Rettorato. Parteciperanno all'incontro anche Luciano Garofano, che è stato comandante del Ris di Parma, e i giornalisti del programma televisivo "Quarto grado" Alessandra Viero e Pierangelo Maurizio.
Il master formerà professionisti in grado di conoscere gli aspetti principali di una investigazione scientifica, che va dalle analisi chimiche, biochimiche, entomologiche e genetiche all'utilizzo di tecnologia laser scan per immortalare la scena del crimine.

Avvocati, biologi, chimici, biotecnologi, criminologi, psicologi e medici potranno ampliare la loro conoscenza di molte tecniche applicate di routine e soprattutto di tecniche innovative. Il master prevede prove ed esercitazioni pratiche: poligono di tiro, prove balistiche, rilevazione mediante drone, simulazione con manichini, rilevazioni mediante laser scan, rilevazione prove biologiche e altro.
Il termine per iscriversi al corso, della durata di un anno, scade il 19 aprile. Il bando è consultabile nella sezione del portale www.unisi.it dedicata al post laurea. Per altre informazioni si può visitare il sito web www.master-investigazionescientifica.it .

Università di Siena

Tutte le notizie di GoBlog