Primarie Pd, Giachetti stacca di gran lunga Martina e Zingaretti nel nostro sondaggio

Una valanga di voti sono arrivati per il sondaggio di gonews.it dedicato ai tre candidati alle primarie Pd, poi vinte ieri dal governatore del Lazio Nicola Zingaretti.

Sono state 2.518 le preferenze che sono giunte al sondaggio online, e di ciò siamo lusingati, ma quello che stupisce più di tutti è che il risultato ribalta completamente quel che è stata la sentenza finale.

Fin dal secondo giorno Roberto Giachetti è stato in vantaggio per un migliaio di punti di distacco, recuperati poi in parte da Zingaretti.

Nello specifico, Giachetti ha vinto con il 65,45%, seguito da Zingaretti con il 25,14% e Martina con il 9,41%,

Il 'successo' esagerato dell'ex vice presidente della Camera potrebbe essere spiegabile così: l'articolo del nostro sondaggio ha fatto il giro del comitato 'Sempre Avanti' e in poco tempo a colpi di click ha portato avanti Giachetti con un distacco inimmaginabile.

La spiegazione della forza della macchina mediatica di Giachetti è stata approfondita in un articolo dell'Huffington Post nel quale si spiega come parte del comitato che sostenne il Sì al referendum costituzionale del 2016 si è trasferito per sostenere l'ex candidato sindaco di Roma, che non ha mai rinnegato l'adesione alla fazione renziana del Pd.

La forza comunicativa stava soprattutto in un utilizzo sapiente dei social, che ha portato anche a 'squilibrare' il sondaggio del nostro giornale. Da parte della nostra redazione, dopo aver specificato che non ci sono finalità statistiche, garantiamo che ogni singolo voto lega l'Ip del dispositivo utilizzato (computer, tablet, cellulare), così da non poter votare più di una volta per ogni sondaggio. Segno che la mobilitazione dei giachettiani ha preso alla sprovvista anche i concorrenti.

Il sondaggio è concluso

Primarie Pd, chi preferite tra i candidati?
2518 votes · 2518 answers


Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina