Riccardo Cucchi presenta il libro 'Radiogol' a Chiusi

Sabato 9 marzo, presso Bar Il Bersagliere, via Oslavia 76, Chiusi, alle ore 18.00, l'associazione GEC all’interno della rassegna di presentazioni di libri con l’autore GEC&Book ospita Riccardo Cucchi, autore e voce narrante di “Radiogol. Trentacinque anni di calcio minuto per minuto”, edito da Il Saggiatore (2018).

Radiogol è un memoir sul calcio e un autentico atto d’amore per la radio e i suoi protagonisti, da Enrico Ameri a Sandro Ciotti.

Dagli esordi in radio all’incontro con i grandi protagonisti dello sport, dalle radiocronache passate alla storia agli aneddoti più personali Riccardo Cucchi ci apre le porte di quello che per trent’anni è stato il suo mondo ma che in fin dei conti sentiamo un po’ anche nostro.

Un testimone di decine di campionati e centinaia di partite che ha trasformato quegli attimi in racconto radiofonico, dando vita a una piccola epica dell’istante, abbandona adesso il microfono e riversa la propria voce in un libro, entusiasmante e ancora più intimo. Un libro che ci mostra come, a televisione spenta, la radio sappia trasformare lo sport in parola, ritmo, narrazione: perché la radio è il mondo, come lo immaginiamo noi.

Quelle di Radiogol sono pagine intrise di passione ed entusiasmo, per il calcio e per la radio, senza mai venir meno a quell’equilibrata pacatezza che ha fatto dell’autore uno dei più stimati e riconoscibili radiocronisti della storica trasmissione di Radio1.

Riccardo Cucchi è un giornalista, conduttore e radiocronista italiano. È stato una delle voci di Tutto il calcio minuto per minuto per più di trent’anni. Per la Rai ha seguito otto Olimpiadi e sette Mondiali di calcio.

Interverranno il giornalista Matteo De Santis (La Stampa) e Gianluca Lorenzoni (web magazine Zona Cesarini).

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Chiusi

<< Indietro

torna a inizio pagina