Rotary Firenze Certosa promuove la mostra 'Il Rinascimento visto dai bambini'


Rotary Club Firenze Certosa promuove “Il Rinascimento visto dai bambini”, mostra di disegni realizzati da bambini tra i 7 e gli 11 anni – Private School Epigraph – San Pietroburgo, per raccogliere fondi finalizzati al restauro della pala lignea del Beato Angelico, raffigurante il Giudizio Universale. L’opera risale al 1431 e attualmente è custodita ed esposta al Museo di San Marco di Firenze.

La mostra verrà inaugurata venerdì 8 marzo alle 11:30 presso il Museo di San Marco a Firenze e sarà visitabile fino al 18 marzo. I disegni saranno ispirati alle opere realizzate durante il Rinascimento fiorentino, periodo in cui visse e operò il Beato Angelico.

Il Rotary Club Certosa e altri quattro Club Rotary dell’area fiorentina, tra cui il Lorenzo Il Magnifico, Michelangelo, Scandicci e Bagno a Ripoli hanno presentato lo scorso novembre il progetto di restauro del trittico su tavola lignea, realizzato da uno degli artisti più significativi del Rinascimento italiano.

A quasi cinquant’anni dal primo restauro, questo secondo intervento di pulizia generale, iniziato nel mese di dicembre 2018 a opera della restauratrice, la dott.ssa Lucia Biondi, farà emergere la brillantezza dei colori e il sapiente uso della luce che ha reso il Beato Angelico famoso nel mondo. La mostra si inserisce nel novero di iniziative di crowdfunding e sponsorizzazioni previste per raccogliere i fondi necessari all’operazione, oltre a quanto già versato dai Rotary russi coinvolti nel progetto e dal Club Firenze Certosa. Tutte le operazioni di restauro saranno seguite e documentate accuratamente per realizzare una pubblicazione fotografica/filmografica di ogni fase del lavoro per darne ampia diffusione pubblica, oltre ad essere utili per una pubblicazione finale che accompagnerà la restituzione dell’opera al Museo.

IL RINASCIMENTO VISTO DAI BAMBINI

Inaugurazione: Venerdì 8 Marzo ore 11:30

Date della mostra: 8 – 18 Marzo 2019

Location: Museo di San Marco, Piazza San Marco, 3, 50121 Firenze FI

Interverranno all’inaugurazione:

Stefano Casciu, Sovrintendente del Polo Museale della Toscana

Leandro Chiarelli, Console Onorario della Repubblica di Serbia a Firenze

Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana

Francesco Giani, Console Onorario della Federazione Russa a Pisa

Massimo Fratini, Assessore Comune Firenze

Saverio Lastrucci, Presidente Rotary Certosa

Marilena Tamassia, Direttrice del Museo di San Marco

Per info: + 39 333 161 3409 – info@rotaryfirenzecertosa.org

CLUB e SPONSOR:

RC Firenze Certosa, RC Firenze Michelangelo, RC Firenze Scandicci, RC Firenze Lorenzo il Magnifico, RC Bagno a Ripoli, RC Firenze Sud, Distretto 2220 Russia (RC St Petersburg White nights, RC Ulyanovsk, RC Vyatka, RC Cherepovets-Sheksna, assieme a Private School Epigraph e ICC Russia - Italy), Studio Bargellini Dottori commercialisti associati, Studio avv. Leandro Chiarelli.

Fonte: Rotary Club Firenze Certosa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina