Sicurezza e formazione, a Pistoia il seminario Enel

Si è svolto a Pistoia, presso la sala convegni del Centro di Addestramento di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione, il seminario di formazione sulla gestione del rischio in determinate situazioni con presenza di infrastrutture e impianti di servizi.

Il convegno, promosso dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pistoia con E-Distribuzione e USL Toscana Centro, si è aperto con i saluti di Laura Ventura, responsabile E-Distribuzione zona Pistoia, Lucca, Massa; del comandate provinciale VVF Pistoia Luigi Gentiluomo e del direttore regionale VVF Toscana Giuseppe Romano. Le relazioni tematiche sono state esposte da Fabrizio Vestrucci, funzionario del comando provinciale VVF Pistoia, che ha illustrato il dettaglio tecnico dei luoghi e delle situazioni al centro del convegno nonché il tema delle autorizzazioni all’accesso e della pianificazione per la gestione dell’emergenza, da Benedetto Biagini, Massimo Selmi e Piero Paolini dell’USL Toscana Centro che hanno approfondito gli aspetti normativi, i dati del fenomeno infortunistico e gli interventi di soccorso in emergenza, e infine da Biagio Mugnieco dell’Ispettorato territoriale del lavoro Prato Pistoia che ha chiuso la prima sessione con un intervento sull’idoneità tecnico professionale delle imprese e la certificazione dei contratti.

La seconda parte della giornata si è focalizzata sull’applicazione pratica nell’ambito dei sistemi di gestione, trattati da Alberto Breschi della struttura Sicurezza di E-Distribuzione, dalla responsabile salute sicurezza e ambiente di Toscana Energia Serena Bottaini, Alessio Piacenti ASPP di Publiacqua e Gabriele Amici di Ingegnerie Toscane. La chiusura è stata affidata a Fabrizio Vestrucci dei VVF Pistoia e a Massimo Selmi della USL Toscana Centro che hanno fatto una panoramica dettagliata sugli strumenti di coordinamento dell’emergenza, con particolare riferimento alla notifica preventiva.

Al seminario hanno partecipato 200 persone, professionisti del settore o dipendenti dei VVF, della USL e delle aziende di servizi che hanno promosso l’iniziativa. Numerose le domande e gli interventi che hanno consentito di approfondire molti temi della giornata. L’evento ha visto la collaborazione dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Pistoia, dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Pistoia, del Collegio provinciale geometri e geometri laureati di Pistoia e del Collegio dei periti industriali e dei periti industriali laureati della provincia di Pistoia.

Fonte: Enel Italia Srl



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina