Tablet e formazione gratis a Montecatini per chi ha lasciato anzitempo le superiori

È in programma il prossimo lunedì, 11 marzo, dalle 14 alle 18, la presentazione delle iniziative in programma in Valdinievole e a Pistoia relative alla formazione professionale dei ragazzi con meno di 18 anni, fuoriusciti dal circuito scolastico superiore. La sede scelta per questa iniziativa è l'istituto professionale 'Martini' di Montecatini Terme, in via Galilei 11, sede anche di uno dei due corsi. È proprio qui che infatti si terranno le lezioni di ‘Pepe', corso dedicato alla preparazione pasti, mentre all'istituto ‘B.C. De Franceschi-Antonio Pacinotti' si tiene 'Fotonico’, dedicato a chi vorrà specializzarsi nel campo dell'elettronica. Entrambe le proposte sono seguite come capofila dall'agenzia Formatica e sono gratuite in quanto finanziate dalla Regione Toscana con risorse del POR FSE 2014-2020, nell’ambito del progetto per l’autonomia dei giovani ‘Giovanisì’. Quindici i posti disponibili per ogni corso, con scadenza iscrizioni il 18 marzo.

La 'gamification'

In entrambi i casi ai corsisti verranno fornite le protezioni individuali richieste per legge. Sempre in dotazione verrà dato gratuitamente un tablet: i corsi infatti non prevedono libri di testo e verrà utilizzato l’innovativo metodo educativo della ‘gamification’, che prevede l’attuazione di giochi in classe in modo tale da stimolare l’apprendimento ricorrendo ad azioni di squadra. Si tratta di una modalità di insegnamento mutuata dal mondo dei videogames che molto successo sta ottenendo nell’ambito della formazione.

Modalità di iscrizione

Per ulteriori informazioni e per scaricare le domande di ammissione si può accedere alle schede dei corsi sul sito di Formatica, accessibili ai link www.formatica.it/progetto-fotonico/ e www.formatica.it/progetto-pepe/. Sono inoltre disponibili la mail dualepistoia@formatica.it e il numero di telefono 050/580187 per prendere contatti direttamente con i promotori dei due corsi.

Fonte: Formatica



Tutte le notizie di Montecatini Terme

<< Indietro

torna a inizio pagina