Premio Von Rezzori, scelti i cinque finalisti

Anche quest’anno il Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze (miglior romanzo straniero tradotto in italiano) sfodera una cinquina finale di superlusso: Andrés Barba, Elif Batuman, Annie Ernaux, Stefan Merrill Block, Olga Tokarczuk.
La cerimonia di premiazione, durante la quale sarà annunciato il vincitore per la migliore opera di narrativa straniera, avrà luogo giovedì 6 giugno alle ore 18.30, nella Sala D’Arme in Palazzo Vecchio a Firenze. Lunedì 3 giugno, alle ore 18.30, al Cenacolo di Santa Croce si terrà la lectio magistralis dello scrittore e critico letterario irlandese Colm Tóibín.

L'iniziativa, presentata questa mattina a Palazzo Vecchio dalla vicesindaca e assessora all'educazione Cristina Giachi, Andrea Bajani, direttore artistico Premio Gregor von Rezzori - Città di Firenze e Barbara Tosti della Fondazione CR Firenze, rivolge anche quest’anno la sua attenzione di promozione alla lettura con due importanti iniziative: il 'Premio Lettori Esploratori', che coinvolge le librerie indipendenti italiane (vincerà la libreria che ha raggiunto il numero più alto di lettori e il romanzo che ha avuto più segnalazioni sui social), e il Premio Giovani Lettori dedicato ai ragazzi delle scuole superiori di Firenze per le migliori recensioni ai cinque libri finalisti.
La giuria è composta da Beatrice Monti della Corte, Ernesto Ferrero, Andrea Bajani, Andrea Landolfi, Alberto Manguel e Edmund White.

"Una delle ragioni che ha fatto sì che il Comune scegliesse di identificarsi con questo premio – ha rilevato la vicesindaca e assessora all'educazione Cristina Giachi – è il fatto che coinvolge molte energie giovani, le nostre librerie indipendenti, i protagonisti della scena letteraria cittadina e, soprattutto, riesce a tenere un filo con i potenziali lettori di domani e dopodomani. Il lavoro sulla recensione e sulla tecnica di lettura delle opere letterarie è molto importante che si rispecchia negli indirizzi anche educativi che vorremo darci come città. Questa componente, in una ottica di crescita civile della città, è senz'altro fondamentale. Poterla sostenere e ospitare nei luoghi più belli di Firenze, parlarne, diffonderla e promuoverla è un dovere nel quale ci riconosciamo in modo particolare”.

Nato dall’esperienza della Fondazione Santa Maddalena - presieduta da Beatrice Monti della Corte, moglie di Gregor von Rezzori – il Premio è realizzato con il fondamentale contributo della Fondazione CR Firenze, del Centro per il libro e la lettura del MiBAC, è sostenuto dal Comune di Firenze e dalla Città Metropolitana di Firenze. Si avvale della collaborazione del Gabinetto Vieusseux, delle Librerie Giunti al Punto e della Libreria Todo Modo.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina