Il tartufo di Cigoli si presenta a Uno Mattina: tanti eventi per il marzuolo

Due weekend per iniziare ad assaporare il tartufo del 2019: inizia con la presentazione di oggi mercoledì 6 marzo la nuova stagione dedicata al tartufo.

Parliamo della 'variante nera', la primizia che arriva a primavera in attesa della festa per il principe della tavola, ossia il tartufo bianco. Sabato 9 e domenica 10 marzo sabato 16 e domenica 17 marzo si terranno i due fine settimana per la Mostra Mercato di Cigoli: una giornata passata anche a Villa Sonnino (domenica 10 marzo) e il resto dei fine settimana tra il capoluogo e il borgo che ha dato i natali al pittore Lodovico Cardi.

Non potrà mancare la mostra di modellismo ferroviario il campionato di caccia al tartufo di tutta la provincia con i cani campioni oltre al cooking show con esibizione di sbandieratori e musici di San Lazzaro.

La presentazione verrà fatta domani in 'diretta nazionale' con un collegamento da San Miniato alle 7.15 a Uno Mattina, la popolare trasmissione di Rai1.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito più ampio del convegno nazionale Greenaccord che avrà inizio domani nell'auditorium di piazza Bonaparte in centro storico. Saranno presenti giornalisti e personalità provenienti da tutto il mondo per raccontare come si preserva l'ambiente nel 2019. Domani arriveranno i saluti del ministro all'ambiente Sergio Costa in un video messaggio.

La presentazione dei due eventi si è tenuta oggi, mercoledì 6 marzo, nella splendida e riscoperta cornice del Conservatorio di Santa Chiara nel centro storico di San Miniato. Gli ospiti di domani hanno avuto l'onore di poter degustare le specialità del territorio con uno speciale 'Gelato di porro con mousse di pecorino e tartufo marzuolo' a cura dello chef Daniele Fagiolini. Il resto del menù era a cura delle massaie stellate della manifestazione di Cigoli mentre i vini erano offerti dal Podere Pellicciano Agrisole.

Sabato 9 marzo alle 10.30 invece ci sarà alla Sala del Bastione di corso Garibaldi l'incontro 'Tartufo nuove regole nuove opportunità': dopo i saluti di Vittorio Gabbanini, sindaco di San Miniato, di Renato Battini, presidente Associazione tartufai delle Colline Sanminiatesi, e Michele Boscagli, presidente Associazione Nazionale Città del tartufo, interverranno Andrea Acciai, presidente Uratt, parlando del percorso verso la modifica della legge regionale, e Fabio Cerretano, presidente federazione nazionale associazione tartufai, spiegherà la nuova fiscalità per il tartufo. A coordinare gli interventi l'assessore Giacomo Gozzini.



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina