ViVal Banca promuove la 11esima Borsa di Studio 'Jorio Vivarelli'

Nella sala di presidenza di ViVal Banca è stata presentata la 11esima Borsa di Studio “Jorio Vivarelli”: il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto, in collaborazione con “Fondazione Pistoiese Jorio Vivarelli”, continua a farsi promotore dell’iniziativa che nelle precedenti dieci edizioni ha totalizzato oltre 1.500 iscritti per un montepremi erogato complessivamente di 72.000 euro, segno tangibile dello stretto rapporto tra ViVal Banca e il territorio a cui si riferisce in questo caso attraverso il legame tra giovani e arte.

. E sempre agli studenti si riferisce Stefano Sala, vice presidente di ViVal Banca. .

La Borsa di Studio “Jorio Vivarelli” è riservata alle Scuole Secondarie di secondo grado situate nei Comuni in cui ViVal Banca è presente con una propria Filiale (Altopascio, Bientina, Cascina, Fucecchio, Larciano, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montecatini Terme, Pisa, Pistoia, Pontedera, Quarrata, Santa Maria a Monte, Serravalle Pistoiese): gli studenti e sono invitati a confrontarsi sul tema suggerito da una frase tratta dal libro “Il barone rampante” di Italo Calvino:

“La disobbedienza acquista un senso solo quando diventa una disciplina morale più rigorosa e ardua di quella a cui si ribella”

Gli studenti potranno svolgere i propri lavori nei due ambiti nei quali si sviluppa la borsa di studio: letterario e artistico. L’importo complessivo deliberato ammonta a 6.000 euro e la commissione giudicatrice selezionerà i quindici migliori lavori pervenuti a cui verranno assegnate borse di studio così ripartite:

1° Premio assegnato a tre (3) lavori da 650 euro ciascuno

2° Premio assegnato a tre (3) lavori da 300 euro ciascuno

3° Premio assegnato a tre (3) lavori da 200 euro ciascuno

4° Premio assegnato a tre (3) lavori da 150 euro ciascuno

5° Premio assegnato a tre (3) lavori da 100 euro ciascuno

Il professor Ugo Poli, presidente della Fondazione Pistoiese Jorio Vivarelli ha sottolineato la sinergia tra Banca e Fondazione per celebrare la figura dell’artista. . La valutazione dei lavori spetterà alla commissione giudicatrice composta da un rappresentante di ViVal Banca, uno della Fondazione Pistoiese Jorio Vivarelli, da sei rappresentanti del corpo insegnanti e/o esperti di arte e fotografia, e sarà presieduta come al solito dall’architetto Negri. "E’ un’edizione - ha detto - ancor più ambiziosa per la scelta di allargare il bacino di rappresentanza nel nome di un’innovazione che guarda al futuro grazie ad una visione più ampia. Poi, trovo particolarmente interessante e stimolante il pensiero da cui gli studenti devono trarre spunto per i loro lavori"

Oltre alle Borse di Studio di cui sopra, sono previsti contributi per ulteriori 1.800 euro riservati agli istituti scolastici in relazione ai risultati ottenuti dai propri studenti: il valore unitario di ogni “punto scuola” è pari a 30 euro. L’iscrizione è gratuita e scade il 15 aprile 2019: la consegna degli elaborati dovrà essere fatta non oltre il 15 maggio 2019, mentre i risultati saranno comunicati entro il 31 maggio 2019.

"Il montepremi erogato - ha dichiarato Andrea Rindi, direttore generale di ViVal Banca - sarà pari a 6.000 euro, di cui 1.800 da destinare agli istituti scolastici più virtuosi: noi crediamo molto sul valore formativo e meritorio della nostra Borsa di studio"

Allargando il banco di rappresentanza, si attende una partecipazione ancora più folta e qualificata, come conferma Roberto Cresci, vice direttore generale di ViVal Banca. .

Bando, modulo d’iscrizione e tutta la documentazione relativa al concorso sono reperibili consultando il sito www.vivalbanca.bcc.it.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina