Confesercenti incontra il sindaco Fallani: affrontata la questione Leroy-Merlin

Si è svolto nei giorni scorsi un importante incontro tra il gruppo dirigente di Confesercenti Scandicci, guidato dal Presidente Daniele Spinelli, ed una delegazione della Giunta Comunale rappresentata dal Sindaco Sandro Fallani e dall’Assessore allo sviluppo economico Fiorello Toscano. L’incontro si è svolto presso la sede dell’Associazione.

Nell’occasione sono state affrontate problematiche che riguardano le PMI del territorio Scandiccese e sono state chiarite situazioni complesse, con accordi raggiunti ed impegni assunti. E’ stata trattata la questione dell’ipotizzato nuovo insediamento di Leroy-Merlin nell’area di San Giusto. Su questo punto, il Sindaco ha ribadito che non esiste nessuna previsione di piano urbanistico nell’area indicata che possa consentire tale insediamento; e, per quanto lo riguarda, non ci sarà nei prossimi anni.

Confesercenti ha espresso soddisfazione per la posizione assunta, e si attiverà a livello sovra comunale per evitare che il problema risolto a Scandicci non si sposti nell’aree limitrofe. Si è parlato, inoltre, dell’ubicazione futura della fiera annuale, alla luce delle mutazioni urbaniste in atto. Su questo punto, è stato condiviso il principio che qualsiasi variazione della location della fiera, dovrà essere integrata con il centro cittadino.

Trattato, anche, il tema della Cosap pagata dai pubblici esercizi; una misura giudicata elevata dai commercianti. Su questo argomento l’amministrazione comunale si è impegnata a rivedere il regolamento che norma l’entità della tassa.

Il Sindaco ha, inoltre, annunciato che è in fase di accoglimento la richiesta, avanzata da Città Futura e Confesercenti, di ampliamento dell’area del piano integrato di rivitalizzazione con l’aggiunta di piazza Resistenza e via San Bartolo.

In merito agli interventi sul centro cittadino, il Sindaco ha elencato i progetti che partiranno sull’area di via Aleardi, piazza Giovanni XXIII e quelli in fase di studio e programmazione per piazza Togliatti.

Confesercenti ha chiesto agli amministratori di organizzare, a breve, un incontro con le categorie del commercio ambulante sulle questioni aperte che creano disagi e necessitano di interventi solerti. Positiva, anche su questo punto, la risposta dell’amministrazione comunale.

Confesercenti Scandicci esprime profonda soddisfazione per l’esito proficuo dell’incontro.

Fonte: Confesercenti Firenze



Tutte le notizie di Scandicci

<< Indietro

torna a inizio pagina