Sicurezza stradale, ma in bici: novità a Calcinaia

Da anni la Polizia Municipale di Calcinaia è attiva sul territorio comunale nell’ambito della prevenzione con lezioni di educazione stradale ai bambini delle scuole e con campagne informative che riguardano tutta la cittadinanza.

Dopo prove “su strada”, simulazioni di alcol test e consigli “da gazebo”, stavolta a corroborare la già significativa attività degli agenti della PM arriva un nuovo mezzo molto tecnologico…una bici!

In realtà non si tratta di una bicicletta vera e propria, ma di un velocipede che funge da simulatore. In pratica montando in sella a questo attrezzo e guardando nel monitor di fronte si potrà vedere che effetto fa guidare una bici quando il nostro corpo è in condizioni psicofisico alterate.

Il velocipede infatti non è altro che un simulatore, adatto a persone di qualunque età, che testimonia quanto alcool e droghe possano mettere a repentaglio la vita di ogni persone che si mette alla guida, che sia di un auto o di una semplice bicicletta.

E anche grazie alla disponibilità di questo nuovo strumento che ha suscitato l’interesse di molti esercenti, sono state organizzate serate dedicate alla sicurezza stradale e volte in particolare alla prevenzione del fenomeno della guida sotto gli effetti dell’alcool o di sostanze stupefacenti, in molti locali del territorio.

In particolare il Comandante, Monica Vanni, e la squadra di agenti della Polizia Municipale saranno pronmti a dare consigli in tema di sicurezza stradale e pronti a far provare il simulatore di guida in questi locali e in queste date:

SABATO 9 MARZO, Bowling, Fornacette dalle ore 21:00;

MARTEDI' 12 MARZO, Barrino Boccaccio dalle ore 19:30;

VENERDI' 15 MARZO, Circolo Arci Gatto Verde dalle ore 19:00;

SABATO 16 MARZO, Circolo Arci, Fornacette dalle ore 21:00;

MARTEDI' 19 MARZO, Circolo Acli, Calcinaia dalle ore 19:00;

VENERDI' 22 MARZO, Time Out, Calcinaia dalle ore 19:00;

VENERDI' 29 MARZO, Incanto Fornacette dalle ore 21:00.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina