Greenaccord: senza stop a deforestazione nel 2050 un miliardo di migranti climatici

Foto Greenaccord Onlus

“Se i governi non prenderanno urgenti misure per contenere i cambiamenti climatici, entro il 2050 si troveranno a dover far fronte a un miliardo di migranti climatici”. L'impressionante dato, contenuto in un'analisi del Club di Roma, è stato al centro degli interventi della seconda mattinata di lavori del 15esimo Forum Internazionale Greenaccord dell'informazione per la Salvaguardia della natura, in corso a San Miniato.

A causare quello che potrebbe essere il più grande esodo della storia dell'uomo è l'incessante riscaldamento globale e gli eventi climatici estremi che sta causando. “Questi eventi – ha ricordato la giornalista finnico-canadese della rete Greenaccord Kaarin Rugiero - dagli anni 80 ad oggi sono triplicati. Ma inondazioni, tempeste, tifoni o, al contrario, siccità e ondate di calore estreme non sono solo problemi climatici. Hanno infatti un impatto sociale enorme sugli esseri umani. E ciò li trasformerà in un'emergenza mondiale che produrrà conflitti, carestie, malattie”.

“Per questo occorre affrontare la realtà dei cambiamenti climatici come un rischio esistenziale immediato” ha spiegato Jinfeng Zhou, segretario generale China Biodiversity Conservation and Green Development Foundation. “Ma al momento l'andamento delle emissioni sta registrando un  un decremento insufficiente a sostenere le azioni di mitigazioni climatiche. Bisogna intervenire ad esempio per bloccare i combustibili fossili. In Cina abbiamo già introdotto dei limiti ai veicoli che li utilizzano, spingendo verso l'uso di combustibili alternativi come le rinnovabili, l'eolico e il solare”.

Nel corso della mattinata è stata presentata una fotografia dello stato di salute delle aree verdi nel Mediterraneo. “Un'area critica per quanto riguarda il controllo, il monitoraggio e l'adattamento ai cambiamenti climatici” ha spiegato Giuseppe Scarascia Mugnozza, professore ordinario di selvicoltura ed ecofisiologia forestale dell'università della Tuscia. “Attorno al Mare Nostrum si concentra il 30% del turismo mondiale, che è un'importante causa della pericolosa tendenza al sovrasfruttamento della terra”. In questo senso, le foreste “rappresentano l'infrastruttura ecologica verde più importante della regione del Mediterraneo, con 25mila specie presenti e un'importante quantità di acqua e suolo conservati. Inoltre - ha ricordato il docente - possono assorbire fino al 30% della Co2” per questo vanno preservate e protette con attenzione, puntando “sulla bioeconomia che ci consenta di applicare una gestione sostenibile del capitale naturale del nostro pianeta”. Ma, secondo uno studio della Fao, solo il 15% delle foreste è collocato nel sud del bacino mediterraneo e il dato è in diminuzione a fronte di una loro crescita nelle regioni settentrionali.

Altra area nella quale le foreste sono sottoposte a un pericoloso e rapido depauperamento è il Sud-Est asiatico. A ricordarlo è stata Woro Supartinah, responsabile comunicazione del Network for Riau Forest Rescue, che ha presentato i dati relativi ai polmoni verdi presenti in Indonesia. “Le foreste di torba, che coprono oltre 20 milioni di ettari di suolo in Indonesia, sono tra le più vaste al mondo e svolgono una funzionalità ecologica fondamentale in quanto sono preziosissime riserve di carbonio. L'Indonesia conserva il 57% di gigatonnellate del carbonio sotto queste foreste” ha detto l'ambientalista.

Una situazione forse peggiore la stanno vivendo alcuni territori africani a partire dal Kenya dove la deforestazione va di pari passo con “drammatiche condizioni di povertà che colpiscono soprattutto le donne” ha raccontato Teresa Muthoni Maina Gitonga, dell'International Tree Foundation. “Il Kenya - ha sottolineato l'ambientalista - è il Paese con la minor presenza boschiva dell'Africa, il 7,2% di copertura, con oltre l'80% di aree desertificate. Per questi motivi, l'International Tree Foundation sta portando avanti un ambizioso progetto per la piantumazione di 20 milioni di alberi nelle foreste kenyiote”.

Spesso però proteggere il patrimonio boschivo è un lavoro difficile e complesso anche per colpa di legislazioni che nulla fanno per incentivarne la tutela. Accade ad esempio in Russia dove “le leggi rendono difficile il nostro lavoro e le Ong ambientali non sono affatto ben viste” ha denunciato  Andrey Laletin, presidente del Friends of the Siberian Forests. “In Siberia si trova un altro dei polmoni verdi del Pianeta – ha spiegato ai giornalisti presenti – e le foreste occupano 515 milioni di ettari, il 40% di tutto il territorio. Vi abitano almeno 20 popolazioni indigene. Tutte queste foreste si trovano sul permafrost e sempre più spesso di registrano incidenti boschivi che hanno favorito lo scioglimento del metano, un gas serra 30 volte più pericoloso rispetto alla Co2”.

Invertire la tendenza è un compito gravoso ma necessario. Ad ogni latitudine. E cruciale è l'apporto anche del settore industriale. Le aziende più lungimiranti lo stanno facendo, per cercare tra l'altro di cancellare gli errori fatti in passato. “Sostenibilità e profitti devono e possono essere coniugati” ha osservato Valeria Bracciale, del dipartimento Innovation & Sustainability di Enel. “Il nostro amministratore delegato sta infatti operando per integrare sempre di più il nostro business con la tutela del territorio e del suo patrimonio naturale. Per riuscirci è fondamentale lavorare con le comunità locali per salvaguardare la biodiversità”.

“Senza misure urgenti per contenere i cambiamenti climatici, entro il 2050 i governi mondiali si troveranno a dover far fronte a un miliardo di migranti climatici”. Il calcolo, contenuto in un'analisi del Club di Roma, è stato presentato nel corso del 15esimo Forum internazionale dell'informaziona ambientale organizzato da Greenaccord Onlus e dalla Regione Toscana a San Miniato (PI). A causare quello che potrebbe essere il più grande esodo della storia dell'uomo è l'incessante riscaldamento globale e gli eventi climatici estremi che sta causando. “Questi eventi – ha ricordato Alfonso Cauteruccio, presidente dell'associazione Greenaccord - dagli anni 80 ad oggi sono triplicati. Ma inondazioni, tempeste, tifoni o, al contrario, siccità e ondate di calore estreme non sono solo problemi climatici. Hanno infatti un impatto sociale enorme sugli esseri umani. E ciò li trasformerà in un'emergenza mondiale che produrrà conflitti, carestie, malattie. Per questo occorre, condividendo quanto affermato dal Club di Roma, affrontare la realtà dei cambiamenti climatici come un rischio esistenziale immediato”.

Fonte: Greenaccord - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina