Informazione Pubblicitaria

Marzo è il mese della prevenzione femminile: al Centro Sirio visite, ecografie e mammografie

mammografia-centro-sirioMarzo è il mese della prevenzione femminile. Il Centro Sirio di San Miniato Basso (PI) ti spiega perché la prevenzione è importante e ti invita a richiedere un check-up con Ecografia, Mammografia Digitale, Visita Senologica.

Prevenzione senologica: perché è consigliata?

Per vincere il tumore al seno la tempestività della diagnosi rappresenta l’elemento fondamentale: minori sono le dimensioni della malattia al momento della sua individuazione, maggiori sono in genere le probabilità di guarigione definitiva. Le moderne indagini, infatti, consentono di scoprire tumori di pochi millimetri che spesso non hanno ancora la capacità di diffondersi al di fuori del seno e possono essere efficacemente curati con interventi poco mutilanti e invasivi e, in genere, senza dover ricorrere alla chemioterapia.

Mammografia: cos'è?

La mammografia è un esame diagnostico che permette di studiare, in maniera specifica, la struttura e la composizione della ghiadola mammaria, al fine di individuare formazioni o anomalie anche di piccole dimensioni (prima che diventino palpabili) attraverso l’utilizzo di radiazioni ionizzanti (RX).

Il mammografo Digitale con Temosintesi 3D presente nel Centro Sirio consente di studiare la mammella scomponendola in tante sezioni dello spessore di un millimetro e di evidenziare in maniera più chiara e accurata anche sottili alterazioni indicative di una lesione di piccole dimensioni. Questo esame, con un dosaggio leggermente maggiore rispetto alla Mammografia digitale, è particolarmente efficace nel caso di diagnosi nei seni densi, riducendo la possibilità di sovrapposizioni dei tessuti che può avvenire nella Mammografia.

La mammografia a tutt’oggi è l’indagine che meglio consente di riconoscere la presenza di un tumore al seno. In particolare, lo può evidenziare nella sua fase iniziale.

Ecografia mammaria: cos'è?

L'ecografia del seno è un esame che sfrutta l'azione degli ultrasuoni per lo studio anatomico e strutturale della ghiandola mammaria e le sue alterazioni patologiche. L'ecografia permette di visualizzare le zone mammarie in cui la densità è diversa da quella del tessuto normale individuando aree di opacità e formazioni nodulari di significato benigno o maligno. L'ecografia è un esame importante utile soprattutto a completamento della mammografia nelle donne più giovani, che presentano un seno denso.

Visita senologica: cos'è?

La visita senologica è l’esame clinico della mammella e consiste nell’ispezione e nella palpazione del seno e dei cavi ascellari. Si tratta del momento fondamentale della prevenzione o, nel caso di tumore, l’occasione per affrontare con la donna la patologia. La visita senologica serve per verificare la presenza o meno di noduli o altri segni clinici, che potrebbero anche richiedere ulteriori indagini diagnostiche.

La visita senologica è indicata almeno una volta all'anno a partire dai 35-40 anni di età come prevenzione per le donne che non presentano segni sospetti.

Quando si manifesta un sintomo di qualunque tipo a carico del seno è consigliabile rivolgersi immediatamente ad uno specialista.

Alcuni sintomi da non sottovalutare sono:
- Cambiamenti di forma e dimensioni;
- Ispessimenti o comparsa di protuberanze;
- Perdite di sangue o liquido non collegabili a gravidanza o allattamento;
- Cambiamenti sulla superficie della cute;
- Variazioni nell'aspetto del capezzolo;
- Dolore ingiustificato al seno o all'ascella.

Il Centro Medico Sirio ritiene la prevenzione importante: scopri la campagna di prevenzione femminile qui.

Come rivolgersi al Centro Sirio

DI PERSONA, andando nella sede di via Rosa Agazzi 8 a San Miniato Basso, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Sabato dalle 9 alle 13.

TELEFONICAMENTE, contattando agli orari sopra descritti il numero 0571.43264

ONLINE, inviando una mail all'indirizzo info@centromedicosirio.it. Riceverete una risposta entro 48 ore dalla ricezione.

centro_sirio_logo-460pxCentro Medico Sirio
via Rosa Agazzi, 8
San Miniato Basso (PI)
centromedicosirio.it
0571.43264

torna a inizio pagina