Inaugurata la galleria fotografica dei sindaci a Fucecchio

Municipio gremito questa mattina a Fucecchio per la presentazione della galleria fotografica dei sindaci sviluppata sulla scalinata che dall’ingresso porta all’Ufficio del Sindaco.

I quadri con i primi cittadini  che sono stati in carica dal 1898 a oggi (Emilio Bassi, Angiolo Cecconi, Lido Morini, Pietro Sollazzi, Ivano Pellegrini, Livio Nieri, Mario Corona, Ferdinando Biondi, Antonio Marrucci, Florio Talini, Claudio Toni) sono stati esposti a completamento del restyling dell’atrio del palazzo comunale che ha visto la creazione di spazi più funzionali e accoglienti per i cittadini ma anche un miglioramento estetico con l’inserimento dei quadri di Arturo Checchi e di uno splendido orcio in terracotta realizzato dall’Unione delle Fornaci della Terracotta di Samminiatello (Montelupo Fiorentino).

All’inaugurazione sono intervenuti tanti cittadini, associazioni, e molti familiari, parenti e amici di coloro che hanno ricoperto la carica di sindaco a Fucecchio. Con gli interventi del professor Alberto Malvolti e di Francesco Taddei si è ripercorso, attraverso queste figure istituzionali, la storia di Fucecchio dagli anni difficili d’inizio secolo alle guerre mondiali fino ad arrivare alla crescita e allo sviluppo economico degli ultimi decenni.

“Sono felice – ha dichiarato il sindaco Alessio Spinelli – di aver reso omaggio a chi ha vissuto questi luoghi occupandosi in prima persona dei problemi dei cittadini, per una crescita della nostra città e della qualità di vita dei fucecchiesi. Credo sia stata un’iniziativa che incoraggia principalmente il rispetto delle istituzioni. Rispetto che queste persone hanno sempre dimostrato di avere nello svolgere la propria funzione e che deve essere il filo conduttore della storia e del futuro della nostra bella città”.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina