Questa è Empoli, torna la lista pro-Barnini: "Il meglio dei cittadini per una città che non divide"

(foto gonews.it)

Ritorna Questa è Empoli, la lista civica di appoggio che ottenne un risultato a doppia cifra nell'ultima tornata elettorale a favore di Brenda Barnini. Proprio il sindaco l'ha presentata oggi nel comitato elettorale di piazza Farinata degli Uberti, a una settimana dall'inaugurazione.

"Ringrazio del lavoro dei consiglieri Andrea Faraoni e Lorenzo Ancillotti e degli assessori Antonio Ponzo Pellegrini e Andrea Taddei per questi 5 anni. All'inaugurazione molti scettici dicevano che questa era una lista civetta. La soddisfazione più grande è dire che in 5 anni l'associazione ha visto l'attività e la crescita delle cose fatte. Dalla maratonina a 6 zampe fino ai giri storici di empoli, dall'opera in piazza fino al BeatFestival. Siamo cresciuti facendo e non solo parlando. Le persone sedute a questa panca sono costruttori di obiettivi, non sono figurine".

Barnini ha poi fatto il punto della situazione: "Questa non è l'unica lista che mi sosterrà ma sarà l'unica che porta il mio nome. Mi presenterò con una coalizione di cui fa parte il Pd che, unico in Iitalia, ha scelto parte dei candidati consiglieri comunali con le primarie. Sveleremo la trama con il passare delle settimane".

Infine chiude: "Qui si trova il meglio dei cittadini a disposizione per un'idea di città che non divide, verso i sogni e le ambizioni della città. La sfida elettorale è un mezzo per fare qualcosa di buono, non un fine. Altri che si sono presentati hanno l'obiettivo di fare fuori qualcuno (come l'altra lista presentata quest'oggi La mia Empoli, NdR), noi non vogliamo occupare poltrone, ma dare risposte ai cittadini".

Questa è Empoli, i nomi dei candidati

Molti i volti noti, tante novità e alcuni candidati non ancora presentati che andranno a comporre i 24 nomi in lista.

Alessia Corradini, 38 anni, psicologa, due volte mamma, attiva da 2014 all'interno della lista. Attualmente è membro del Consiglio di Istituto Comprensivo Empoli Est.

Camilla Garofano, 33 anni, illustratrice di libri bambini. Suoi molti manifesti che hanno campeggiato in città, tra cui le fioriere del Giro d'Empoli e il logo di Empoli 2019 a 900 anni dall'incastellamento.

Antonio Ponzo Pellegrini, 49 anni, assessore uscente. Ingegnere, padre di 3 figli. In questi 5 anni ha curato le relazioni con le aziende del territorio. Conseguirà a maggio una laurea in economia circolare.

Sara Benassai, 32 anni, ex giocatrice Use, ingegnere della Computer Gross.

Andrea Faraoni, 34 anni, consigliere comunale uscente, ex assessore della giunta Cappelli, al lavoro presso la Sesa.

Giulia Terreni, 35 anni, presidente dell'associazione Volo del Ciuco. Lavora nel settore museale, punta a migliorare il turismo in città. È nipote del pittore Gino Terreni, di cui cura l'Archivio assieme al padre.

Adolfo Bellucci, 52 anni, geometra, impiegato nel Consorzio di Bonifica, per 20 anni direttore luci stradali Empoli. "Brenda è un guidatore perfetto per una città come Empoli", ha affermato.

Sabrina Simoncini, avvocato, 50 anni, due figlie, dal 2001 residente in centro a Empoli, dove ha lo studio professionale. "Brenda ha fatto miracoli in questi 5 anni, raggiungendo obiettivi quasi dimenticati da noi cittadini. Ci sono ancora potenzialità inespresse. Punto alla cultura come aggregazione, al decoro urbano e al rispetto della legalità.

Elena Qiu, 23 anni, nata a Perugia dove ha studiato all'istituto alberghiero. Da qualche mese a Empoli dove lavora al ristorante cinese della zia.

Omar Daini, 29 anni, nato ad Arezzo, residente a Lucca ma da sempre empolese. Ha lavorato al Cam di Empoli.

Lorenzo Ancillotti, 34 anni, consigliere comunale uscente, ricercatore universitario e da oltre 20 anni organista della chiesa Collegiata. "Sono innamorato di Empoli, mi ricandido convintamente, ritengo l'esperienza del Consiglio comunale formativa e gratificante. La strada più giusta è quella dell'impegno. Non si aiuta Empoli con le foto del degrado su Facebook".

Non erano presenti ma sono usciti anche i nomi di:

Michele Volterrani, 36 anni, empolese educatore in una cooperativa sociale.

Martina Biondi, 46 anni, farmacista e cofondatrice dell'associazione Atriké.

Chiara Pagni, 35 anni, impegnata nel dipartimento Cospe Italia-Europa in progetti educativi per bambini e giovani.

Elia Billero



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina