Intimidazione a M5S e Centrodestra: "Le istituzioni condannino il gesto". La solidarietà di Barnini

È di ieri (sabato 9 marzo) la notizia delle intimidazioni in centro a Empoli nei confronti degli attivisti di M5S e Centrodestra. A poco meno di ventiquattro ore dall'accaduto sono fioccate sui social le reazioni del mondo politico.

FdI Empolese Valdelsa: "Ci aspettiamo solidarietà"

"Le avvisaglie sono iniziate nella giornata di venerdì 8 marzo, quando alcune persone si sono avvicinati alla sede del comitato elettorale del candidato sindaco del centrodestra di Empoli Andrea Poggianti in piazza Farinata degli Uberti 16 e uno di loro ha cercato di intimidire i militanti, intimandoli di smettere di fare campagna elettorale.
La solita storia si è ripetuta nel pomeriggio di sabato 9 quando un gruppo più folto ha iniziato a presidiare la sede e ha continuato ad intimidire Poggianti e i militanti, addirittura anche davanti ai rappresentanti della Polizia di Stato.
A chiusura della sede, intorno alle 20, una persona si è avvicinato a Poggianti e ha iniziato ad offenderlo e minacciarlo, anche alla presenza dei militanti del vicino comitato per Brenda Barnini.
Per tutelare il diritto di opinione, l’incolumità dei militanti di centrodestra e quello della sede elettorale, lunedì ci recheremo presso la pubblica sicurezza per sporgere denuncia verso suddetti personaggi che tutto hanno a che fare meno che con la democrazia.
Ci aspettiamo ovviamente solidarietà e pubblica condanna da parte delle più alte istituzioni comunali che devono essere le prime a stigmatizzare un clima di odio che noi non abbiamo mai alimentato e mai alimenteremo".

Poggianti: "Il pericolo alla libertà di espressione non viene da destra"

"Tra la giornata di ieri e di oggi, alcune persone hanno cercato di intimidire i militanti del comitato elettorale del Centrodestra - Poggianti Sindaco, finendo poi con minacce direttamente al sottoscritto intorno alle ore 20:00 di stasera.

I vari episodi sono stati segnalati ed in parte visti direttamente dalla Polizia di Stato di Empoli, che ringrazio veramente di cuore per l’intervento tempestivo.

Per questi individui, perché chiamarli “persone” sarebbe un complimento, la libertà di opinione è un optional. Non sanno cosa significhi il rispetto, non sanno cosa sia la democrazia, si nascondono dietro i valori della sinistra per tappare la bocca all’avversario politico incutendo timore per la vita.

A chi da un pulpito istituzionale nella giornata dell’8 marzo metteva in guardia i cittadini di Empoli dal “populismo di destra”, vorrei ricordare che il pericolo alla libertà di espressione viene da tutt’altra direzione.

A tutela di un sacrosanto diritto di parola che come Avvocato ho giurato di difendere, a tutela delle donne e degli uomini del Centrodestra di Empoli che militano per un cambiamento, a difesa della sede, dei miei familiari e della mia persona, lunedì mattina mi recherò a sporgere querela presso la Pubblica Autorità".

M5S: "Atteggiamento intollerabile"

"Stasera (Ieri, ndr) in via del Giglio mentre stavamo facendo informazione tra la gente un nostro attivista è stato avvicinato da un ragazzo il quale lo ha apostrofato con l'appellativo "Fascista" , nonostante il tentativo di fare ragionare il ragazzo alcuni suoi amici hanno rincarato la dose di offese rivolte agli attivisti mostrando atteggiamenti da bulli e usando maniere di intolleranza verso il nostro indirizzo.
Solo il buon senso ci ha permesso di non rispondere alle offese facendo si che i provocatori si allontanassero da soli, davanti a decine di passanti che hanno assistito alla scena.
Abbiamo deciso di raccontarvi questo episodio perché Empoli non può tollerare atteggiamento del genere né verso di noi né verso nessuna forza politica che manifesta in modo democratico le proprie idee".

La solidarietà dal Comitato Barnini Sindaco

''In merito ai fatti di sabato pomeriggio 9 marzo, inerenti offese ai danni sia del candidato Poggianti sia di rappresentanti del Movimento 5 Stelle, vogliamo esprimere la nostra solidarietà. Ovviamente nessuno di questi comportamenti può essere in nessun modo ascritto a membri di questo Comitato o a componenti delle liste che fanno riferimento alla candidatura del Sindaco Barnini. Ci auguriamo che la campagna elettorale possa proseguire nel massimo rispetto reciproco e avere al centro del confronto i temi e le proposte per la nostra città".



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina