Solgea - Chicco con Cesvot, corso di formazione per volontari in casa famiglia

Solgea è una Organizzazione di Volontariato che collabora nelle case famiglia Chicco di grano per le attività ludico didattiche rivolte ai bambini e alle bambine. Attualmente le attività si svolgono nella casa famiglia di Campi Bisenzio.

La Cooperativa Sociale Chicco di grano Onlus è stata fondata nel 2010 a Firenze e offre accoglienza e aiuto in casa famiglia a donne sole con minori in stato di disagio sociale ed economico. Chicco di grano lavora in convenzione con la Società della Salute Zona Fiorentina Nord-Ovest.

Per la prima volta Solgea e Chicco di grano, in collaborazione con il CESVOT, realizzano un corso di formazione per volontari in casa famiglia.

La partecipazione al corso è gratuita, è rivolto a 10 persone interessate a diventare volontari in casa famiglia; I volontari devono essere maggiorenni.Ai nuovi volontari che parteciperanno al corso, dopo un colloquio motivazionale, saranno proposte numerose attività nelle quali mettersi in gioco. Saranno sempre al fianco di volontari esperti e personale della Cooperativa.

Sono quattro gli incontri di formazione previsti, gestiti dalla Cooperativa Chicco di grano e ai quali parteciperanno anche i volontari già attivi di Solgea Onlus.

Le date degli incontri e le tematiche che saranno affrontate:

·         22 marzo dalle 18,00 - 20,00 Incontro con Solgea e Chicco di grano:mission e vision, con Stefania Bertelli (presidente Solgea), Ilenia Moscardini (presidente Chicco di grano) e Anna Palumbo (resp. progettazione e comunicazione Chicco di grano)

·         29 marzo dalle 18,00 - 20,00 Incontro con Solgea: le attività per i minori, con Stefania Bertelli e Francesca Campigli (animatrice e resp. attività teatrali Chicco di grano)

·         5 aprile dalle 18,00 - 20,00 Incontro con Solgea: accompagnamento allarelazione di aiuto con le donne in casa famiglia, con Elisabetta Giuli (resp. servizio psicologico Chicco di grano)

·         12 aprile dalle 18,00 -20,00 Incontro con Chicco di grano: accompagmaneto alla relazione di aiuto con minori in casa famiglia, con Elisabetta Giuli e Stefania Bertelli

Al termine degli incontri saranno rilasciati gli attestati di frequenza.

Fonte: Chicco di grano - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Campi Bisenzio

<< Indietro

torna a inizio pagina