Un seminario aperto a tutti per i disturbi alimentari legati alla psiche

La Misericordia di Montecalvoli e lo studio medico Vierucci organizzano per  questa giornata un seminario gratuito aperto a tutti per  i disturbi alimentari legati alla Psiche

Come è ampiamente spiegato “ nell’intervista “ fatta a Maurizio Novi della Misericordia di Montecalvoli e Massimo Vierucci, titolare dell’omonimo studio Medico  promotori  insieme ai rispettivi staff di tale iniziativa.

L'intervista

Nutrimente! Un percorso multidisciplinare, dalla diagnosi alla cura dei disturbi alimentari. Un progetto nato alla collaborazione della Misericordia di Montecalvoli con lo studio medico Vierucci, per offrire sul territorio un intervento integrato e multidisciplinare per il trattamento dei disturbi alimentari.

Prima di tutto a chi è rivolto il servizio

“Alle persone che soffrono di disturbi alimentari, e che presentano una alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo, come bulimia, anoressia e il disturbo da alimentazione incontrollata (o binge eating disorder, BED). Inoltre come prevenzione primaria ci rivolgiamo a tutte le persone che vogliono migliorare il loro rapporto col cibo, imparare ad alimentarsi in modo sano e acquisire uno stile di vita volto al benessere psico-fisico.

Un disturbo che ha effetti devastanti sul proprio corpo e sulla qualità di vita in generale

“Soffrire di un disturbo dell’alimentazione è invalidante, tutto ruota attorno al cibo e alla paura di ingrassare e i pensieri sul cibo assillano la persona anche quando non è a tavola, per questo limita anche le aree relazionali, lavorative e sociali”.

Come e da chi verranno presi in carico le persone che si rivolgeranno a voi ?

“Un team multidisciplinare di professionisti accompagnerà i pazienti lungo l’intero percorso di cura. Verrà data importanza alla fase di valutazione sia per una corretta diagnosi differenziale sia per consentire la raccolta di tutte le informazioni indispensabili per garantire il percorso terapeutico più adeguato. In caso di minorenni è indicato il coinvolgimento iniziale dei genitori sia per completare il quadro diagnostico, che per stabilire un’atmosfera di collaborazione. La presa in carico sarà multidisciplinare infatti l’approccio più efficace è quello integraato, dove vi sia una collaborazione tra diverse figure professionali che si occupino dei diversi aspetti. Infatti La nostra equipe è formata da una Biolog Nutrizionista la dott. Ssa Elisa Nicoletti, una psicologa e psicoterapeuta dott. Ssa Gitana Giorgi e lo psichiatra dott. Francesco Marchetti.

Quali i vostri obiettivi?

Spesso inizialmente è necessario lavorare sulla motivazione e collaborazione al trattamento, ristabilire un’alimentazione adeguata, affrontare gli aspetti sintomatologici (dieta, digiuno, vomito, abuso di lassativi, diuretici, iperattività), ristrutturare i pensieri e gli atteggiamenti disfunzionali riguardo al cibo e al peso, curare i disturbi psichiatrici associati al disturbo dell’alimentazione, cercare la collaborazione e fornire sostegno ed informazioni ai familiari, aumentare il livello di autostima, e la prevenzione delle ricadute

Coloro che volessero partecipare a chi possono rivolgersi?

“Possono contattarci ai recapiti 0587707399-0587748700 e venire a conoscerci al seminario gratuito e aperto a tutti che terremo il 16 marzo alle 15.00 presso lo Studio Medico Dentistico Vierucci



Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro

torna a inizio pagina