Scuola e lavoro, primi diplomi con apprendistato 'duale' all'It Cattaneo

Sono Francesco Marrucci, 18 anni di Santa Croce sull'Arno (Pisa), e Leonardo Tamburini, 19 anni di Fucecchio (Firenze), i primi due giovani della Zona del Cuoio (tra i primissimi in Toscana) che hanno avuto la possibilità di poter ottenere un diploma professionale riconosciuto e, nello stesso tempo, lavorare in azienda grazie al cosiddetto “apprendistato in duale”. L'istituto “Carlo Cattaneo” di San Miniato (Pisa) è stato infatti uno dei primi, in Toscana, a credere in questa formula, prevista dalla deliberazione della giunta regionale 1408/2016.

Grazie a questa soluzione, i due studenti del “Cattaneo” hanno potuto contare su un piano personalizzato di studio che ha permesso loro di fare sia formazione sui banchi di scuola, sia in azienda, dove però alcune ore sono state dedicate al lavoro vero e proprio, con la stipula di un contratto di apprendistato. Si tratta dunque di una formula che permette al giovane di inserirsi velocemente nel mondo del lavoro, senza però interrompere bruscamente il cammino scolastico e arrivare così all'ottenimento di un diploma.

Nei due casi specifici, Francesco ha svolto in duale due anni di studio, Leonardo soltanto uno. Entrambi sono riusciti a trovare un'azienda ciascuno del settore conciario che credesse in loro, firmando una convenzione con la scuola in modo da seguire insieme il cammino formativo. Ieri, lunedì 11 marzo, si sono tenuti gli esami finali che hanno permesso ai due ragazzi di ottenere l'attesa qualifica professionale evitando la dispersione scolastica.

Il progetto “Promotion”

Proprio per sostenere la conoscenza di questa modalità di studio e lavoro, spiegare i vantaggi per le imprese e per i ragazzi stessi, è partito a inizio 2019 un progetto regionale di 18 mesi dal titolo “Promotion”, il quale nel corso del tempo proporrà, tra le varie azioni, una serie di incontri formativi e informativi dislocati nel Comprensorio del Cuoio, in Valdinievole e in Valdera. All'interno di “Promotion”, che ha come capofila proprio l'istituto “Cattaneo”, ci stanno un ricco corpus di soggetti del mondo dell'economia e della formazione: istituto “Checchi” di Fucecchio, liceo artistico “Russoli” di Pisa e Cascina, Ipsia “Pacinotti” di Pontedera, Consorzio Conciatori di Ponte a Egola, Isis “Sismondi-Pacinotti” di Pescia, Associazione Conciatori di Santa Croce sull’Arno, CNA provinciale di Pisa, agenzia formativa Forium e Polo Tecnologico Conciario di Santa Croce sull’Arno. In questi giorni è stata aperta la pagina Facebook dove saranno pubblicati materiali e aggiornamenti (https://www.facebook.com/promotion.toscana/).

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina